Green pass illimitato a chi ha fatto il booster o ai guariti con due dosi di vaccino
.
Le nuove regole… alleggerite…
.
ROMA – Dalle ultime notizie riportate dall’ANSA, chi ha fatto la dose booster di vaccino e chi è guarito del Covid dopo aver fatto due dosi avrà il green pass illimitato. E’ quanto ha deciso il Cdm attraverso il decreto con le nuove norme anti-Covid riguardanti la scuola, lo stop alle restrizioni per i vaccinati in zona rossa e la durata del Green pass.
Dad per 5 giorni se 5 positivi nella scuola d’infanzia e nidi – I bambini da 0 a 6 anni (scuole infanzia e nidi) andranno in Dad per cinque giorni se in classe ci sono più di cinque casi positivi al Covid. La Dad – viene spiegato – scatterà per tutti, dal momento che a questa età i bambini non sono vaccinabili e stanno in classe senza mascherina.
Da elementari no Dad ai vaccinati, solo autosorveglianza – A partire dalle scuole elementari scolari e studenti vaccinati non andranno più in Dad. La didattica a distanza scatterà quindi solo per i non vaccinati o guariti e durerà 5 giorni. Per la scuola primaria la Dad scatterà dopo 5 casi positivi in classe, per la scuola secondaria se si superano i due casi.
In zona rossa stop alle restrizioni per i vaccinati booster – Anche nelle zone rosse varranno per i vaccinati con dose booster le regole di zone bianche, gialle e arancioni e quindi per loro non scatterà il lockdown. Per i vaccinati non dovrebbero esserci più distinzioni tra i colori delle Regioni.
“Bisogna ancora attendere due o tre settimane, ma dovremo arrivare anche all’eventualità che una persona positiva asintomatica possa condurre la sua vita normalmente usando la mascherina ffp2 per qualche giorno ma senza dover uscire dal mercato del lavoro, dalla socialità e da tutto ciò da cui oggi è tagliata fuori a causa di una semplice positività senza sintomi. Credo che in un paio di settimane, quando vedremo un calo importante delle terapie intensive, questo potrà essere sicuramente fatto” – ha detto il sottosegretario Sileri… – “Se il trend si confermerà – ha aggiunto Sileri – l’emergenza che va a scadere il 31 marzo non sarà prorogata e cadrà anche l’obbligo di Green pass“.
N.D.R. – Isole Minori – Al momento, ancora nessun accenno di modifica/allentamento delle restrizioni per il trasporto e la mobilità sui collegamenti delle Isole Minori con la Terra ferma: per transitare con i traghetti di linea sarà ancora necessario esibire il Super Green Pass o il Green Pass per ragioni di salute o scuola.
.
.
.