Mosca. “L’Italia nella Black-List dei Paesi ostili”. Nel pomeriggio il terzo round di colloqui

.

Gli ultimi aggiornamenti…

.

ANSA – Mentre ha superato quota un milione il numero di profughi giunto dall’Ucraina in Polonia, Kiev è sempre più sotto assedio e in periferia la situazione è “catastrofica“.

Nel frattempo, nella foresta di Belovezhskaya Pushcha, in Bielorussia, prende il via nel pomeriggio, alle 15, il terzo round di colloqui tra Mosca e Kiev.

Putin a Macron: “Raggiungerò i miei obiettivi con i negoziati o con la guerra”. Il Cremlino annuncia di aver distrutto tutte le forze aeree ucraine e rende nota una lista  di “Paesi ostili”, per aver applicato o per essersi uniti a sanzioni contro Mosca, nella quale compare anche l’Italia, in quanto Paese dell’Unione Europea.

LA SITUAZIONE – Secondo un video geolocalizzato della Cnn, i carri armati russi stanno prendendo posizione in un’area densamente popolata appena ad ovest di Kiev. La clip di 17 secondi sarebbe stata filmata da un residente in un condominio nel distretto di Irpin, luogo in cui le forze russe hanno sparato verso la capitale, tra ieri e oggi, uccidendo diversi civili. Il video mostra almeno cinque carri armati russi e i loro equipaggi a pochi metri da altri condomini.

Il presidente ucraino Zelensky – in giornata – ha rilanciato un appello all’Occidente: “Quanti altri morti vi servono per mettere in sicurezza i nostri cieli?”.

(NDR – Non si mette bene…)

.

.

.