I Furbetti e la Maleducazione sono sempre in primo piano, a discapito della comunità

.

SASSARI – Ha commesso un reato penale che potrebbe costargli sino a due anni di carcere. La polizia locale di Sassari ha scoperto un uomo con un contrassegno contraffatto per persone con disabilità che utilizzava per parcheggiare negli stalli riservati. Gli agenti lo hanno denunciato anche per responsabilità penale.

L’uomo, oltre ad avere commesso un illecito amministrativo contravvenendo al codice della strada che può comportare una multa sino a 660 euro, ha violato anche il codice penale secondo gli articoli 482 (Falsità materiale commessa dal privato) e 494 (Sostituzione di persona), che prevedono fino a due anni di reclusione. Il contrassegno era infatti scansionato nonostante avesse timbro e stemma del Comune di Sassari, la data di scadenza aveva le cifre sovrapposte e con colori differenti rispetto allo sfondo nella parte frontale come pure la titolarità, la fotografia e la firma con colori differenti rispetto allo sfondo, nel retro.

Gli agenti del Comando di via Carlo Felice, da sempre in prima linea verso queste forme gravi di inciviltà, soltanto nel 2021 hanno sanzionato 845 persone per sosta su stallo riservato agli invalidi.

.

CAGLIARI – A Cagliari, invece, continua l’ostinazione contro le regole anti-covid. E’ salita sul bus in via Sonnino senza mascherina. Quando l’autista l’ha invitata ad indossarla, si è rifiutata, così come si è opposta con decisione all’invito a scendere dal veicolo.

Risultato, il bus è stato fermo per diversi minuti con i conseguenti disagi per tutti gli altri passeggeri. Sul posto, allertati dal conducente del mezzo, sono arrivati i carabinieri, e la donna ha iniziato a dare in escandescenza con frasi minacciose e oltraggiose nei confronti dei militari e dell’autista del bus. Si è inoltre rifiutata di fornire la propria identità.

La donna, 42enne disoccupata con precedenti denunce a carico, è stata dunque portata in caserma e alla fine deferita in stato di libertà per interruzione di servizio pubblico, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità personale.

.

SESTU – Un ventunenne cagliaritano, disoccupato e con precedenti denunce a carico, è stato denunciato ieri a Sestu per guida senza patente.

Il giovane è stato sorpreso sulla ex statale 131 alla guida di un’autovettura Fiat Punto, priva, fra l’altro, di copertura assicurativa.

Il giovane era sprovvisto della patente di guida perché mai conseguita, ed è risultato essere anche recidivo a tale comportamento. La guida senza patente in prima istanza costituisce soltanto un illecito amministrativo, ma se reiterata si tramuta in reato.

Il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo per la confisca e affidato in custodia giudiziale a una ditta specializzata.

.

.

.