HOME

Il Meteo. Weekend tra gelo russo e vortice atlantico

.

iLMeteo.it – Weekend italiano tra gelo russo e vortice atlantico. L’alta pressione ‘ad Omega‘ sull’Italia bloccherà l’intensa perturbazione atlantica carica di piogge, in arrivo sul Mediterraneo occidentale. L’alta pressione si troverà infatti tra due cicloni, uno ad Ovest e l’altro ad Est dell’Italia e si espanderà verso Nord, fino alla Scandinavia.

Si rischiano alluvioni tra Marocco ed Algeria, qualche pioggia bagnerà le nostre Isole Maggiori, ma al Nord sarà Omega, la fine delle speranze.

iLMeteo.it, conferma che il vortice atlantico stazionerà ad Ovest durante il weekend, sbattendo contro il muro dell’alta pressione. Solo in parte, il flusso umido riuscirà ad infiltrarsi a Sud dell’alta pressione ad Omega portando piogge in Sardegna e Sicilia. Il weekend al Nord invece sarà asciutto e vedrà nuovamente l’arrivo di aria fredda dalla Russia; in sintesi, freddo russo verso il Nord e parte delle regioni adriatiche, piogge sulle Isole maggiori.

La prossima settimana il quadro meteo potrebbe vedere addirittura un’ulteriore espansione anticiclonica, con tempo asciutto da Nord a Sud fino almeno a giovedì 17 marzo.

Non resta che sperare in un anticiclone che dia inizio alle piogge al Nord, grandi assenti dal lontano 8 dicembre.

Le previsioni di fine settimana

  • Sabato 12 – Al nord: instabile sul Piemonte occidentale, sereno al Nordest. Al centro: velature sul versante tirrenico, coperto con piogge via via più forti in Sardegna, sole altrove. Al sud: a tratti molto nuvoloso.
  • Domenica 13 – Al nord: instabile sul Piemonte e in Liguria. Al centro: velature sul versante tirrenico, piogge in Sardegna, sole altrove. Al sud: piovaschi in Sicilia, poco nuvoloso altrove.
  • Tendenza – Inizio di settimana con piogge in Liguria, poi più stabile e mite fino a giovedì 17 marzo.

.

Avviso di allerta meteo per la Sardegna diramato dal Centro funzionale decentrato di Protezione civile. La nota, emanata con un codice giallo (di criticità ordinaria) per rischio idrogeologico, riguarda le aree di Iglesiente, Campidano e Flumendosa Flumineddu, ed è valevole a partire dalle 15 di domani, 12 marzo, e fino alle 23.59 del 13 marzo.

Il cielo sarà coperto in gran parte dell’Isola – spiegano dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannudomani pioverà. Peggioramento nella nottata, con precipitazioni più intense nella parte orientale, nel Sarrabus e nell’Ogliastra dove si registreranno cumulati che potranno anche raggiungere i 30 millimetri (in un anno cadono circa 600millimetri di pioggia ndr)”.

Domenica, giornata di pioggia e cieli nuvolosi, in particolare nella parte orientale dell’Isola. Ma già da domani “il vento di grecale che sta soffiando in queste ore lascerà il posto allo scirocco che scontrandosi con l’aria fredda atlantica porterà le precipitazioni. Lo scirocco sarà sostenuto, con una ventilazione che potrà raggiungere in alcuni casi anche i 40 chilometri orari nelle giornate di sabato e domenica”.

Da lunedì il vento si intensificherà sulla parte occidentale della regione con raffiche che potranno raggiungere anche i 70 chilometri orari. Questa situazione porterà a mari mossi e a rischio mareggiate nella parte meridionale e orientale dell’Isola.

Anche le temperature scenderanno

.

.

.