Aggiornamento. Ancora neve e freddo sull’Italia, ma dalla prossima settimana arriva il Bel Tempo
.
iLMeto.it – Permangono ancora condizioni invernali in questa stagione ballerina. Ballerina perchè il freddo è stato latitante, ha colpito in pratica solo il versante adriatico e parte del Sud, la neve è stata poca e marroncina. Le piste da sci di gran parte dell’Europa si sono infatti tinte di ocra, di color sabbia, di un rosso scuro a causa delle polveri del Sahara che hanno invaso il continente in modo eccezionale. Ma all’orizzonte appare un sensibile cambiamento: cieli tersi blu e neve bianchissima.
Cambia tutto proprio sul finire di un inverno anomalo: la formazione di un campo di alta pressione molto robusto e centrato sulla Scandinavia, con valori eccezionali di 1045 hPa (pressione), spinge infatti il gelo dell’Ucraina nuovamente verso l’Italia, configurazione che abbiamo visto almeno una decina di volte durante questa stagione agli sgoccioli.
Questa aria fredda ucraina continuerà a scontrarsi con la massa d’aria del nord-africa presente sul nostro Sud: avremo ancora piogge intense accompagnate da un calo termico di altri 3-4°C.
Gradualmente, però, con l’ingresso delle correnti orientali, fredde ma ‘pulite’, avremo cieli tersi e più blu in quanto la luce del sole non sarà più bloccata o diffusa dal fitto pulviscolo sahariano.
iLMeteo.it, conferma che la neve scenderà domani tra Calabria e Sicilia, localmente anche in Abruzzo e Basilicata, ma si tratterà soltanto di una spruzzata. Infatti, le temperature per l’Equinozio di Primavera saranno 8°C sotto la media del periodo al Sud.
.
LA PREVISIONE:
Domenica 20. Al nord: soleggiato. Al centro: debole instabilità su Sardegna e versanti adriatici, nevicate in collina. Al sud: spruzzate di neve in collina.
Lunedì 21. Al nord: soleggiato. Al centro: sole. Al sud: spruzzate di neve residue in collina poi soleggiato.
Tendenza. La prossima settimana si presenterà con tantissimo sole su tutte le regioni e temperature in aumento.
.
.
.