“Un Arcipelago Senza Plastica”. 3 giorni di attività dedicati al mare

.

LA MADDALENA – I volontari di Un arcipelago senza plastica hanno dedicato tre giorni (venerdì, sabato e domenica) di raccolta nonostante le pessime condizioni atmosferiche nelle coste delle isole di La Maddalena e Caprera, che hanno messo in serie difficoltà i volontari.

Con i propri mezzi – (un camion, e quattro Pick Up), come accade da oltre tre anni a questa parte, i volontari hanno pattugliato le zone di Punta Rossa, Cala Brigantino, Cala D’Inferno, Bassa Trinita, Isuleddu, la Spiaggia del Morto e Porto Palma.

Oltre alle coste si sono imbattuti in vere e proprie discariche, a pochi metri dagli arenili, e hanno raccolto uno scaldabagno, un condizionatore, ferro e altro materiale.

Ancora una volta i volontari hanno potuto constatare che in alcune zone delle due Isole maggiori, nonostante le ripetute segnalazioni a chi dovrebbe tutelare l’ambiente, nulla è cambiato. In questi tre giorni di raccolta i volontari hanno recuperato oltre 1 tonnellata di ogni tipo di materiale.

La giornata di raccolta si è conclusa oggi, 11 aprile, con “la Giornata del mare e della Cultura Marinara” organizzata dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili con la Capitaneria di Porto di La Maddalena.

I volontari di Un arcipelago senza plastica hanno guidato i ragazzi dell’Istituto “G. Garibaldi” in questa importante circostanza.

.

.

.