L’anticiclone Hannibal porterà l’Italia oltre i 35°C
.
IL METEO – Anticipo d’estate in Italia, ma non solo. Il cambiamento climatico sta portando valori termici eccezionali su gran parte del nostro emisfero già a maggio. Mentre ci si chiede se avremo un’estate peggiore di quella del 2003, in Pakistan si sono toccati i 51°C all’ombra, a Delhi in India è stato battuto il record assoluto di maggio con più di 49°C.
Altri numeri arrivano da Hannibal, l’ondata di caldo nordafricano che sta invadendo l’Europa: siamo già 4-8 gradi oltre la media sul settore occidentale, ma per il prossimo weekend si prevedono 16°C oltre la norma.
Per la giornata di Sabato 21 maggio, l’anomalia prevista è di 10 gradi con valori intorno ai 35-36°C all’ombra tra Pianura Padana e Sardegna. Anche il Sud inizierà a sentire gli effetti di Hannibal nel corso dei prossimi giorni con temperature, però, leggermente più basse rispetto al resto del Paese.
iLMeteo.it, conferma che l’onda calda di Hannibal colpirà soprattutto la Penisola Iberica e la Francia poi, come nel 2003, si espanderà verso i settori occidentali italiani. Sono attesi anche 25-27°C a 1500 metri in montagna.
La temperatura del mare è ancora decisamente fresca intorno ai 22°C.
Con queste ondate persistenti di caldo, il calore e l’energia tendono ad accumularsi per poi trasformarsi in ‘carburante’ per i temporali. E così, dopo la fine dell’ondata di caldo, rischieremo “piogge monsoniche” anche in Italia.
Al momento la fase calda è prevista fino al 23 maggio.
.
.
.