Caricamento in corso

Anche un marinaio sardo tra i morti nel naufragio del Rimorchiatore in Adriatico

.

BARI – C’è anche un sardo tra le cinque vittime del naufragio avvenuto due giorni fa a 50 miglia dalla costa di Bari.

Come si apprende dalla stampa nazionale, Andrea Loi, marinaio di 58 anni, era originario di Tortolì che da tempo si era trasferito ad Ancona, poi a Bari con la famiglia.

A Tortolì tornava spesso. Ci era stato l’ultima volta la scorsa estate per rivedere familiari e vecchi amici. Tra i parenti qualcuno ieri è partito per raggiungere la Puglia.

Loi e altri cinque componenti dell’equipaggio erano partiti da Ancona per trainare fino a Durazzo, in Albania, un pontone che doveva svolgere lavori nel porto albanese. A metà strada, però, il rimorchiatore ha iniziato a imbarcare acqua e in pochi minuti è affondato. Il maltempo in atto, però, con onde alte fino a due metri e mezzo non hanno lasciato scampo ai cinque marinai.

Alla tragedia, è sopravvissuto solo il comandante, recuperato nella notte in mare da un mercantile croato dirottato sul luogo del naufragio dalla Guardia Costiera di Bari: è un 63enne siciliano, trasferito a Bari e ricoverato in ospedale in stato di choc.

Nei prossimi giorni la Procura di Bari, che indaga sulla vicenda, valuterà se disporre l’autopsia sui corpi. La magistratura ha aperto un fascicolo, per il momento a carico di ignoti, ipotizzando i reati di naufragio e omicidio colposo plurimo.

.

.

.