CULTURA & SPETTACOLO

La Maddalena. “Atlante di un’occupazione”. Il libro che racconta il territorio e le alleanze inattese tra la terra e i suoi occupanti

.

Le riflessioni teoriche introduttive a questo lavoro si affiancano
alle visioni progettuali raccolte durante il laboratorio di ricerca interdisciplinare

.

LA MADDALENA – Si è tenuta ieri pomeriggio – presso il Salone Consigliare del Comune di La Maddalena – la presentazione del Libro “Atlante di un’occupazione”, a cura del Gruppo Eterotopia, un gruppo di ricerca e progettazione territoriale, che rappresenta l’indagine sull’arcipelago sardo di La Maddalena, modello di relazioni molteplici e complesse, attraverso la lente di un laboratorio collettivo di giovani architetti.

Presenti: l’assessore Gianvincenzo Belli, che ha presentato i saluti dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore all’Urbanistica Andrea Columbano e la consigliera Architetto Annalisa Gulino, promotrice dell’evento di architettura nel 2018.

“Atlante di un’occupazione, è il manifesto fondativo di una pratica progettuale all’intersezione tra ricerca, progettazione e l’interazione tra diverse discipline, che ambisce a dare forma all’intangibilità e agli immaginari radicati nei territori. Costruito sulla base di un laboratorio di ricerca curato da Eterotopia nel 2018, il libro aspira a proporre strategie che trovino nel sodalizio tra le diversità la propria forza. 

I territori sono campi di sperimentazione e generano stratificazioni di storie, fenomeni e mitologie. In quanto ricettacoli di consuetudini ed eccezioni, racchiudono grandi sfide per l’architettura e l’urbanistica contemporanea. Nel suo primo progetto editoriale, Eterotopia indaga la condizione contemporanea del territorio italiano e la sua complessità, intrecciando condizioni manifeste e immaginate per sostenere la dignità del patrimonio immateriale dei luoghi e trasformarlo in progetto. 

Ben lontano dall’essere una guida turistica dell’arcipelago, questo libro propone una progettualità a più livelli, che tenga conto del vissuto degli abitanti, delle sue leggende, delle geografie e delle vicende antropologiche che lo animano, prediligendo alla visione zenitale dei satelliti e dei cartografi uno sguardo obliquo e trasversale sul territorio indagato, che ha radunato più di centoventi architettə, archeologə, biologə, fotografə e artistə, a riflettere sulle risorse invisibili dell’arcipelago sardo di La Maddalena.

.

Un’indagine territoriale dell’arcipelago di La Maddalena

L’arcipelago di La Maddalena è un modello complesso di rapporti di interdipendenza e connessione, che, nella sua unicità, è rappresentativo di diversi tipi di sistemi isolati sul territorio italiano. La Maddalena. Atlante di un’occupazione è la prima indagine territoriale del collettivo di architettə Eterotopia e approfondisce diverse tematiche legate al territorio insulare, la cui storia è caratterizzata da un susseguirsi di occupazioni. 

Dall’esercito Napoleonico al prolifico soggiorno della NATO, dalla fallimentare vicenda del complesso G8 al carico antropico stagionale del turismo di massa, dalle colonizzazioni vegetali alle contaminazioni culturali del porto di La Maddalena, quest’isola nell’isola ha registrato un continuo flusso di occupazioni e abbandoni, che la rende un modello di studio di diverse tematiche alla congiunzione tra locale e globale.

A distanza di tre anni dal laboratorio di ricerca territoriale a La Maddalena, Eterotopia si immerge nella profondità di questi mari pieni di terre per riaffiorare con una visione unitaria, alla base di una pratica progettuale a scala territoriale.

.

Otto visioni in forma di atlante

Otto visioni in forma di atlante raccontano la stratificazione di storie, immaginari e architetture, a celebrare le alleanze inattese tra la terra e i suoi occupanti. La struttura del libro è articolata in diverse sezioni: Prospettive raccoglie un ampio corpus di riflessioni sul fare territorio nella forma di cinque saggi; Atlante di un’occupazione racconta l’interpretazione delle autrici e degli autori sul territorio indagato e i rapporti di contaminazione e di forza tra la terra e i suoi occupanti; Le 8 tematiche, infine, sviluppano le visioni del laboratorio collettivo in una multiforme varietà di contenuti. 

La Maddalena. Atlante di un’occupazione, dal 9 giugno in libreria, sarà pubblicato da Quodlibet nella collana Città e Paesaggio. Fuori formato, e raccoglie i contributi di Luis Callejas, Stefano Boeri, Pippo Ciorra, Annalisa Gulino, Nicolò Fenu, ENORME Studio, VacuaMoenia, Parasite 2.0, Giaime Meloni, Something Fantastic, Paolo Patelli, Traumnovelle, Giuseppe Ridolfi, urbz, Alterazioni Video, Orizzontale, Cherimus, Openfabric, CEA di Stagnali, False Mirror Office, Pascal Arnaud. 

Il progetto grafico è a cura di Studio Natale, studio grafico con base a Roma.

 .

“Nuove occupazioni” il tour di presentazione del libro

Il tour di presentazione del libro sarà l’occasione per confrontarsi sulle tematiche affrontate nel libro. Il turismo di massa, le occupazioni militari del territorio, le colonizzazioni naturali, i grandi eventi e l’isolamento dei territori saranno al centro dei dibattiti pubblici e coinvolgeranno alcuni autori del libro in un tour italiano e internazionale sul tema della valorizzazione territoriale. 

La Sardegna sarà protagonista dei primi appuntamenti, da La Maddalena, a Sassari, a Cagliari e Guspini, che ospiteranno le presentazioni nella settimana precedente all’uscita del libro in libreria.

. 

Autori e ringraziamenti

 Il libro è a cura di Elena Sofia Congiu, Matteo De Francesco, Carlotta Franco, Samanta Sinistri, Giuditta Trani e Mara Usai. 

 Il progetto è stato sostenuto dalla Regione Sardegna, dal Comune di La Maddalena e da Ceramica Mediterranea

 .

Dichiarazioni

“Mentre la pianificazione raggiunge una scala planetaria e la Terra diventa solo uno dei tanti oggetti osservati da lontano, la ricerca insulare introduce questioni cruciali per la definizione di ulteriori scale di significato, che siano alla portata di un dialogo tra gli esseri umani e l’ambiente abitato. […] La “pianificazione dell’immaginato”, che è stata al centro del lavoro a La Maddalena, si rivela necessaria nel distacco da un’ordinaria amministrazione parzialmente riparatrice, che usa strumenti di pianificazione obsoleti e statici, incapaci di respirare insieme al territorio.” Eterotopia

 “In Ceramica Mediterranea, la terra sarda è protagonista assoluta: terra che respira dignità e distinzione. Per questo, il nostro supporto al progetto editoriale “La Maddalena. Atlante di un’occupazione” si prefigge di dare concretezza alla valorizzazione della Sardegna, di legare la ricerca aziendale alla cultura del territorio e generare intersezioni e risonanze di trasversale sostenibilità”. Ceramica Mediterranea.

.

Informazioni

La Maddalena. Atlante di un’occupazione – Eterotopia a cura di Elena Sofia Congiu, Matteo De Francesco, Carlotta Franco, Samanta Sinistri, Giuditta Trani e Mara Usai – Edito da Quodlibet – Progetto grafico a cura di Studio Natale – Supporto per la realizzazione: Regione Sardegna e Ceramica Mediterranea.

.

Bio

Eterotopia è un gruppo di ricerca e pratica territoriale nato nel 2017 da un gruppo eterogeneo di architette e architetti italiani. Eterotopia indaga la condizione contemporanea del territorio italiano e la sua complessità, tramite la progettazione di dispositivi che mettono a sistema le esigenze e lo sviluppo del territorio con la dimensione immaginativa legata a trasformazioni e permanenze nei luoghi. 

Il lavoro di Eterotopia è stato esposto alla Biennale di Venezia e all’Urban Center della Triennale di Milano. Il documentario Eterotopia La Maddalena è stato selezionato e premiato in diversi festival cinematografici internazionali tra cui l’Asolo Art Film Festival, il Milano Design Film Festival e l’Instanbul Architecture and Urban Film Festival. Attualmente sta collaborando con il Comune di Ascrea (RI) per un progetto di valorizzazione territoriale, vincitore del bando della Regione Lazio “Un paese ci vuole”. 

.
_________________________

Caratteristiche del libro
  • 240 pagine
  • Interni in Arena Natural Smooth 120 g; copertina in Constellation Snow paper 350g
  • Formato 210×270 mm
  • Immagini a colori
  • Bilingue IT/EN
  • Pubblicato nella collana “Quodlibet Studio. Città e paesaggio. Fuori Formato”
  • Prezzo di copertina 32 €

.

Press contacts

eterotopia.al@gmail.com

Arch. Giuditta Trani – +39 3401208226

Arch. Carlotta Franco – +39 3389067076

.

.

.