HOME

L’Estate è iniziata con “Caronte”. Caldo record sull’Italia per almeno 10 giorni

.

IL METEO – Ieri alle ore 11.14 il sole si è fermato per un attimo sul punto più alto sopra l’equatore celeste, per poi riabbassarsi lentamente. Ecco il solstizio, con la parola ad indicare proprio l’apparente sosta del sole nel ‘punto più alto del cielo’ con il giorno più lungo dell’anno nel nostro emisfero (circa 15 ore e 14 minuti). Da domani le giornate inizieranno ad accorciarsi, mentre il caldo africano inizierà ad allungarsi, ad espandersi come una ‘vampata’ su tutta l’Italia.

L’anticiclone Caronte dall’Algeria ha invaso il nostro paese – e resterà per almeno 10 giorni – con temperature africane fino a 43/44°C all’ombra, e non si escludono purtroppo valori anche più alti. La vampata di Caronte sarà quindi un mix di vapore e luce calda, un lampo bollente infernale. Le condizioni saranno torride con una canicola esagerata per il periodo.

iLMeteo.it, infatti, conferma l’arrivo della terza ondata di caldo.

Sono previsti nei prossimi giorni picchi di 43°C in Puglia, 37/38°C a Bologna, Ferrara e Terni, 41/42°C a Caltanissetta ed Oristano, 38°C a Firenze, 40°C a Cosenza, valori che potrebbero portare nuovi record per il mese di giugno.

Quel che è certo è che sarà un periodo eccezionale: si inizia con il Solstizio, il sole si ferma a guardare Caronte che attraverserà il Mediterraneo con la sua vampata calda verso l’Italia per almeno 10 giorni. Potremmo dunque rimanere sotto la cappa rovente di Caronte fino ai primi giorni di luglio: senza tregua da Nord a Sud e in un periodo precoce per l’estate italiana, esattamente all’inizio, non osiamo immaginare cosa potrà succedere a luglio e agosto.

Le previsioni:

Giovedì 23. Al nord: soleggiato e molto afoso. Al centro: tante nuvole, lieve calo termico. Al sud: caldo insopportabile, primi picchi oltre i 40°C.

Tendenza per i prossimi giorni. Caronte infiamma il centro-sud con picchi fino a 43-44°C, afa opprimente al nord; il caldo potrebbe durare fino alla fine del mese o oltre.

___________________________________

Sulla Sardegna è stata diramata un’allerta meteo per il forte caldo, almeno sino a Venerdì 24 giugno, così come comunicato dalla Protezione Civile Regionale.

Le previsioni sul Settore Costa Smeralda – danno tempo ancora stabile con velature alte di passaggio e qualche foschia tra notte e mattino. I Venti saranno deboli dai quadranti sud-orientali. Le Temperature sono in lieve diminuzione, ma ancora caldo intenso. Mare di Sardegna e Canale mosso; Tirreno da mosso a poco mosso.

A La Maddalena giornate in prevalenza serene, salvo la presenza di nubi alte sparse durante il giorno. La temperatura massima sarà di circa 29/32°C, la minima di 21/24°C, lo zero termico si attesterà intorno ai 4.306 mt. I venti saranno generalmente moderati e proverranno da Ovest (Ponente). Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà generalmente poco mosso. (Previsioni valide sino a Domenica 26 Giugno).

.

.

.