CRONACA ED EVENTI

La Sardegna che brucia. Case evacuate e decine di ettari di territorio in fumo

.

RASSEGNA STAMPA

.

SASSARIUn altro bollettino di guerra, quello di ieri sabato 9 luglio 2022, per quanto riguarda l’emergenza incendi in Sardegna.

In poche ore sono divampati nell’Isola ben 20 roghi, che hanno costretto al super-lavoro le squadre del Corpo forestale, dei vigili del fuoco, di Forestas, Barracelli e Protezione Civile.

Ripetutamente in azione anche elicotteri e Canadair, per dar manforte alle operazioni di terra, soprattutto sui fronti più impegnativi, che sono stati 9.

Nel grosso incendio del Sassarese, si è innescata una vera e propria battaglia per domare un vasto rogo divampato alle porte di Olmedo, fra Tottubella e il Nuraghe Bonassai, che ha anche costretto il comando di Polizia locale di Sassari a chiudere un tratto della Statale 291 a scopo precauzionale. Le fiamme hanno aggredito una casa di campagna e alcune abitazioni sono state evacuate. Il rogo, sospinto dal vento, ha raggiunto anche la zona di Alghero, percorrendo in totale una sessantina di ettari di territorio e minacciando la zona industriale San Marco.

“Dopo l’intervento di due Canadair, due elicotteri e le squadre a terra, l’incendio è in via di spegnimento, scongiurando il rischio che raggiungesse la zona industriale di San Marco – ha detto il sindaco di Alghero Mario Conoci I danni subiti certamente da alcune aziende agricole potranno essere valutati nei prossimi giorni, ma è importante che non si sono registrati danni alle persone”.