HOME

Cambio di comando a Marina Ovest: torna in Sardegna il contrammiraglio Pacioni

.

REDAZIONE – Il contrammiraglio Enrico Pacioni – già CMMA in Sardegna a Cagliari e La Maddalena sino al 2019 – ritorna in Sardegna al Comando di Marina Ovest, dopo l’ultima destinazione come rappresentante militare italiano al Supreme Headquarters Allied Powers in Belgio.

Prima di arrivare in Sardegna nel 2019, (tra il 2013 e il 2016) è stato Capo Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione dello Stato Maggiore della Marina.

ll Contrammiraglio Pacioni, 58 anni è nato a Porto San Giorgio (Ascoli Piceno). Dal 1983 al 1987 ha frequentato il Corso Normale per Ufficiali di Stato Maggiore presso l’Accademia Navale di Livorno, laureandosi in Scienze Marittime e Navali all’Università degli Studi di Pisa e successivamente in scienze Politiche a Trieste. Nel corso della sua carriera militare ha prestato servizio a bordo di Nave Garibaldi e di Nave Vittorio Veneto.

Nel 1995 è stato comandante di Nave Libra e nel 1996 ha prestato servizio presso Liaison Officer della Forza Multinazionale di Pace in Sinai (Egitto). Tra il 1998 e il 2002 ha curato la formazione di circa 2.700 allievi presso l’Accademia Navale di Livorno.

Tra il 2003 e il 2004 è stato Comandante in seconda del Cacciatorpediniere Durand de La Penne per poi assumere il comando di Nave Zefiro nel corso della missione Enduring Freedom.

.

.

.