Il Banco di Sardegna dedica una Carta prepagata all’eroico Nocchiero ”Domenico Millelire”

.

REDAZIONE – Il Banco di Sardegna in partnership con il Comune di La Maddalena e la Marina Militare, ha curato l’emissione di una carta prepagata sul circuito Master Card, dedicata all’eroe maddalenino “Domenico Millelire”, prima medaglia d’oro al valor militare della (Reale) Marina Italiana.

Analoga operazione, (hanno ricordato dal Banco di Sardegna) – era stata fatta l’estate scorsa con un’altra carta dedicata al Parco Nazionale di La Maddalena.

Questa mattina alle 11, presso il salone Consigliare di La Maddalena, alla presenza del Sindaco Fabio Lai, del Capitano di Vascello Simone Battisti – comandante della Scuola Sottufficiali M.M., del Direttore dell’Ente Parco Dr. Giulio Plastina, del pronipote dell’Eroe – Giuseppe Millelire, della Dottoressa Maria Antonietta Porcu – Capo Area Territoriale Nord del Banco di Sardegna e del Direttore dell’Agenzia di La Maddalena Dr. Marco Giordo, si è tenuta la cerimonia di presentazione della Carta bancaria.

Il Direttore del Banco di Sardegna di La Maddalena, Dr. Marco Giordo, nella sua premessa di apertura, ha spiegato che l’iniziativa si è potuta realizzare grazie all’interessamento dello stesso Sindaco Fabio Lai e della Marina Militare, (che peraltro ha già dedicato all’eroico “Nocchiero Millelire” una nave pattugliatore in corso di costruzione).

La richiesta, curata ed istruita dallo stesso Dr. Giordo, è stata subito accolta dai vertici del Banco di Sardegna con grande entusiasmo, manifestando un particolare attaccamento alla nostra Isola, in rapida sinergia con il Comune e la Marina Militare.

Dopo l’intervento del Sindaco Fabio Lai, che recentemente ha fatto realizzare in tempi record l’omonima “Piazza a Cala Gavetta”, (a similitudine di quella dell’epoca della battaglia), sono state ricordate brevemente dal Signor Michele Serra le gesta del “Nocchiero Domenico Millelire”, il quale nel 1793 sconfisse eroicamente il generale “Napoleone Bonaparte”, intenzionato ad occupare l’Arcipelago maddalenino.

La cerimonia, si è conclusa con l’intervento della Dr.a Maria Antonietta Porcu, che ha portato i saluti dei vertici del Banco di Sardegna, spiegando inoltre le prestazioni della “Carta Prepagata Millelire”, che potrà essere acquisita da tutti i cittadini (e non) presso l’Agenzia di La Maddalena, esibendo semplicemente un documento di identità e il codice fiscale.

A termine della cerimonia, il Sindaco Lai ha omaggiato i partecipanti del libro intitolato “Millelire, una famiglia e le sue Mille storie”, scritto da Antonio Frau, Francesco Sanna, Salvatore Sanna e Giovanna Sotgiu, edito da Paolo Sorba Editore.

.

.

.