HOME

Maltempo diffuso sull’Italia

.

AGGIORNAMENTO

.

REDAZIONE – Ultimi giorni di settembre con temperature autunnali, vento forte e maltempo di nuovo in arrivo. Tutto nasce dal diverso riscaldamento solare durante le mezze stagioni, con la conseguente formazione di masse d’aria polari e subtropicali dai connotati estremamente distanti

iLMeteo.it, conferma che tra domani giovedì 29 e venerdì 30 settembre ci sarà una terza tempesta equinoziale con l’arrivo di aria polare in direzione Sud. Questa massa fredda, al momento sul Mare del Nord tra Inghilterra e Danimarca, sprofonderà velocemente verso il Mediterraneo raggiungendo addirittura l’Algeria ed il Marocco. Vivremo così una fase di intenso maltempo tra giovedì e venerdì con qualche ‘rimasuglio’ perturbato anche sabato mattina.

Le prossime ore saranno caratterizzate da un’attesa ventosa: si prevedono venti tesi di Libeccio Freddo, con raffiche di burrasca tra Sardegna, Sicilia e versante tirrenico. Il Libeccio Freddo è il vento che soffia da Sud-Ovest e presenta connotati più freddi quando è associato all’arrivo di perturbazioni dal Nord Europa. Ecco che questo Libeccio Freddo provocherà mareggiate violente sulle coste esposte: sul Mar Ligure sono previste onde fino a 6 metri! Anche il Tirreno Centrale, verso il Lazio, presenterà un’intensa mareggiata con onde fino a 4 metri, così come avverrà sulle coste delle Bocche di Bonifacio.

Con l’inizio del mese di ottobre potrebbe cambiare tutto di nuovo con la rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre, ma al momento arriva un’altra minaccia da Est: la prossima settimana aria fredda dai Balcani potrebbe guastare il tentativo di Ottobrata soleggiata e mite sul versante adriatico, sarà un braccio di ferro tra Azzorre e Balcani.

LE PREVISIONI:

Giovedì 29. Al nord: nuova perturbazione con maltempo. Al centro: nuova perturbazione con maltempo specie sul versante tirrenico. Al sud: qualche rovescio sul Basso Tirreno, ampie schiarite altrove.

Venerdì 30. Al nord: maltempo. Al centro: maltempo. Al sud: soleggiato salvo acquazzoni sulla Campania e localmente verso la Sicilia.

Tendenza. Graduale miglioramento sabato 1 ottobre con ultimi temporali forti al Sud e parte del Centro, domenica 2 ottobre in prevalenza soleggiata; possibile discesa di aria fresca dai Balcani verso le regioni adriatiche nella nuova settimana.

In Sardegna settimana instabile con rovesci o temporali localmente forti, miglioramento nel weekend

Una circolazione depressionaria, proveniente dalla Liguria, è attualmente centrata sulla Corsica ed è responsabile di rovesci o temporali diffusi a tratti di forte intesità specie sui settori occidentali con accumuli fino a 70-90mm. Temperature in diminuzione. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Mare di Sardegna e Canale molto mosso; Tirreno mosso.

A partire da sabato 1 ottobre la progressiva rimonta di un campo di alta pressione sul Mediterraneo determinerà un deciso miglioramento del tempo con ampi spazi soleggiati e un rialzo termico.

A La Maddalena

I cieli sono molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, con 10mm di pioggia. Tra Giovedi 29 e sabato 30, la temperatura massima sarà di circa 20/23°C, la minima di circa 18°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 3.000 mt. I venti saranno molto forti e proverranno da Ovest-Sudovest.

Il Mare sulle Bocche di Bonifacio sarà mosso.

.

.

.