Arriva l’Ottobrata bis. Sole e caldo per almeno 10 giorni. “In Sardegna punte di 30°”

.

REDAZIONE – Maltempo con nubifragi al Sud, ciclone simil-tropicale dal Tirreno verso lo Ionio, temporali con intensità di 5.000 fulmini l’ora sulla Sicilia con allagamenti estesi, sono solo alcuni dei punti estremi toccati da questa ultima fase perturbata. La situazione di maltempo vedrà ancora residui colpi di coda fino alla tarda mattinata tra Puglia, Calabria e Sicilia; in seguito cambierà tutto.

iLMeteo.it, prevede e conferma l’arrivo di un’eccezionale Ottobrata Bis. Per la prima volta l’Ottobrata Bis sarà eccezionale per almeno 4 aspetti principali. Dal weekend il ritorno dell’anticiclone nordafricano porterà un lungo periodo di sole e caldo nell’Isola, con punte di 30 gradi.

Un caldo eccezionale per almeno 4 aspetti, prevede e spiegano da ilMeteo.it:

  • Dopo quella dei primi di ottobre, nello stesso mese avremo una seconda fase di caldo e persistente: quello che dovrebbe essere uno dei mesi più piovosi e instabili vedrà alla fine 20-25 giorni asciutti, soleggiati e caldi.
  • Secondo aspetto, il periodo gennaio-settembre 2022 è stato il più caldo dal 1.800 ad oggi, con l’ottobrata bis il 2022 continuerebbe ad essere l’anno più caldo degli ultimi 222 anni.
  • Terzo aspetto, le temperature saranno alte quasi in tutta Europa, con punte di 28-30 gradi all’ombra in Sicilia e in Sardegna.
  • Infine, l’ottobrata sarà molto lunga: inizierà nel weekend e avrà una durata di almeno 10 giorni, secondo alcune previsioni andrà avanti addirittura sino alla prima settimana di novembre.

Prepariamoci dunque a vivere per la prima volta un’eccezionale Ottobrata Bis: dopo una fortissima fase di maltempo ancora in atto su alcune zone del meridione, cambierà tutto da Nord a Sud.

LE PREVISIONI:

  • Sabato 15. Al nord: soleggiato salvo nubi sparse su Liguria e zone alpine. Al centro: soleggiato salvo nubi sparse in Alta Toscana. Al Sud: soleggiato con temperature massime in aumento.
  • Domenica 16. Al nord: nubi in parziale aumento. Al centro: poco o parzialmente nuvoloso. Al sud: sole e caldo per il periodo.
  • Tendenza: Ottobrata Bis, con temperature in aumento e prevalenza di sole per gran parte della nuova settimana; probabili prevalenti condizioni di alta pressione fino alla fine del mese.

.

.

.