Si dice che “a La Maddalena, adesso la Sanità funziona”

.

Opinione telegrafica…

.

REDAZIONE – Bisogna riconoscere che il sistema di emergenza-urgenza del Pronto Soccorso di La Maddalena – (e ci mancherebbe altro…) – è notevolmente migliorato. Diciamo pure che grazie ai medici e paramedici destinati a questo servizio non c’è nulla da lamentare. Ma dobbiamo ricordarci che il nostro Pronto Soccorso è abilitato solamente ai Codici Bianchi e Gialli. Dopo interviene l’Elicottero.

Dobbiamo anche riconoscere che il buon Direttore Generale della ASL Gallura, il maddalenino Dott. Marcello Acciaro, ha dimostrato in diverse occasioni di avere a cuore la sua Isola… ma – a quanto pare – più di tanto non può fare.

E senza polemizzare in alcun modo…

Dire che a La Maddalena adesso la sanità funziona – così come apparso qualche giorno fa sul quotidiano La Nuova Sardegna – dove vengono rappresentate solamente alcune novità della stessa ASL, del tutto aggiuntive alla vera Sanità territoriale mancante e bisognevole a tutti, ci sembra una gran stronzata:

Non se ne vogliano i rispettabili autori di questa (per noi) “stupidaggine”… ma se qualcuno – legittimamente – ha bisogno di visibilità mediatica per proprie ragioni personale, dovrebbe lanciarsi su altri argomenti meno importanti della Sanità… che si sta vivendo con notevoli difficoltà nella nostra Isola. Che si sappia: la maggior parte dei cittadini maddalenini – non associati a nulla – non sono per nulla d’accordo su quanto scritto… e non vogliono sostenere in alcun modo questo tipo di Sanità pubblica così rappresentata, perchè non funziona, e se non ce ne siamo accorti: giornalmente viene contestata in tutta la Sardegna.

A La Maddalena – lo evidenziamo – continuano ad essere numerose le segnalazioni di cittadini che non riescono ad ottenete appuntamenti ragionevoli dal call-center della Sanità Regionale e quindi ad ottenere visite mediche e assistenza.

Le telefonate fatte ai call-center della Sanità regionale, vengono agganciate spesso dalla sede di Cagliari e gli appuntamenti vengo rimandati alle sedi di Salnluri, Sassari, Alghero etc, etc. A Olbia non c’è mai posto; La Maddalena, invece, non viene mai menzionata… anzi, è sempre dimenticata.

Poco tempo fa ci ha scritto una nostra concittadina seriamente bisognosa di cure urgenti: “Sono una cittadina maddaleninaMio figlio deve eseguire un importante intervento chirurgico all’occhio presso – (come da assegnazione) –  l’Ospedale di Iglesias, struttura sanitaria che ha accettato la mia richiesta. Ma per fare ciò devo pagare il Ticket presso l’Ufficio ASL di La Maddalenacosì come mi è stato indicato dalla struttura Sanitaria di Iglesias.

Da circa due giorni, però, mi reco presso l’Ufficio Ticket dell’Ospedale Paolo Merlo con l’impegnativa rilasciatami dal mio medico curante, ma lo stesso risulta sempre chiuso e all’esterno di questo non c’è alcuna indicazione o informazione di come poter pagare…”

Altre numerose persone, per esempio, hanno segnalato che per fare un elettrocardiogramma o un pap-test, hanno ottenuto l’appuntamento dopo 8 mesi dalla richiesta: ma non da fare qui a La Maddalena, bensì a Sassari o Alghero o altra sede, con una notevole spesa per il viaggio e difficoltà per molti anziani.

Giusto per ricordarlo: il Punto Nascita, contestato per anni da diverse mamme facinorose… ormai è stato dimenticato da tutti e anche dalla politica: resta chiuso.

Il Reparto di Medicina del “Paolo Merlo” continua a rimanere chiuso da più di un anno, e non è dato sapere se riaprirà o quali siano le strategie della ASL per restituire questo importante servizio ai cittadini.

Ancora: l’Ospedale “Paolo Merlo” è dotato di una Signora Camera Iperbarica, ma che ormai da lunghi anni ha ridotto il suo servizio, per esempio: un sub colpito da embolia viene trasferito a Sassari o a Cagliari in elicottero, con ingenti spese pubbliche.

In ultimo, (ma ci sarebbe ancora tanto da dire), anche le vaccinazioni anti-covid e quelle influenzali di stagione non vengono somministrate ai cittadini:

  • La campagna vaccinale anti-covid è stata improvvisamente sospesa da qualche giorno: chi vuol fare questo vaccino o le persone fragili, devono recarsi a Tempio o a Olbia.
  • Le vaccinazioni antinfluenzale, tanto raccomandate dal Ministero della Salute e dalla stessa Regione Sardegna, sino a pochi giorni fa, non venivano somministrate dai Medici di Base, a causa di un mancato accordo con la stessa Regione Sardegna. Chi voleva fare questo vaccino a La Maddalena – doveva recarsi nelle Farmacie locali, a pagamento. (E siamo a Dicembre)…

Per fare un certificato medico per il rinnovo del porto d’armi ci si deve mettere in lista, e solo dopo l’interessato verrà inviato a Olbia o Arzachena (se si è fortunati).

Domanda: Ma negli ambulatori ASL di Padule, cosa fanno? Quali servizi vengono svolti?

La lista dei disagi sarebbe ancora lunga… ma ci fermiamo quì.

Insomma, (per non annoiarci più tanto…): Ma di quale Sanità che funziona parliamo?

.

.

.