La Maddalena. Motoscafo contro gli scogli all’Isola delle Bisce: 2 morti. Una delle vittime è un Sardo

.

REDAZIONE – Un motoscafo, tipo  Fisherman di 8 metri – con 2 motori fuori bordo, di proprietà di un Signore napoletano – (che peraltro non era presente a bordo), è semi-affondato questo pomeriggio intorno alle 18 nelle acque dell’isola delle Bisce, a sud di Caprera, a seguito di una violenta collisione sugli scogli.

A bordo c’erano 4 persone: 2 campani e 2 sardi. Due sono le vittime subito accertate, di cui un Sardo, Tommy Di Chello, 40enne di Golfo Aranci e Giacomo Botte napoletano; altre due persone sono rimaste ferite con varie fratture, tra cui cui Carlo Nieddu di Golfo Aranci. Una di queste riversa in condizioni gravissime.

Da quanto si è appreso, l’imbarcazione era partita da Porto Cervo questo pomeriggio per una gita e una battuta di pesca all’Isola della Presa, quando intorno alle 18 stava facendo rientro in Porto, ha improvvisamente colpito una secca all’Isola delle Bisce.

Sul posto sono intervenuti prontamente 2 occupanti di un’altra imbarcazione presente nei pressi delle Bisce, che pescavano, tra cui un’agente della Guardia di Finanza di La Maddalena che ha subito lanciato la richiesta di soccorso.

Poco dopo, le Motovedette della Guardia Costiera di La Maddalena, hanno raggiunto rapidamente il luogo dell’incidente, e  hanno recuperato tutte le persone coinvolte, trasferendole in porto a La Maddalena, dove le ambulanze del 118 hanno trasferito i feriti all’Ospedale “Paolo Merlo”.

Il motoscafo, semi-affondato, è stato poi recuperato da una ditta specializzata.

Le cause di quanto accaduto, sono in corso di accertamento da parte dell’Autorità Marittima e della Procura della Repubblica di Tempio che ha avviato subito un’indagine.

Come prima ipotesi di fatto, si da per sicuro che le condizioni meteo-marine erano ottime e il mare calmo. L’unica anomalia naturale certa, infine, è che al momento dell’impatto c’era poco visibilità dovuta alla sopraggiunta oscurità notturna.

(IN AGGIORNAMENTO)

_________________________

.

E per oggi… fatalmente …si tratta del secondo terribile incidente navale occorso in poche ore a La Maddalena: questa mattina intorno alle 6 a Punta Tegge, (e sempre in condizioni di oscurità) – un gommone con a bordo due ragazzi, (un giovane di 24 e uno di 16 anni), si è schiantato sugli scogli.

Il più giovane, nell’impatto, ha subito un grave trauma cranico e diverse fratture. Trasferito con l’elisoccorso prima a Olbia poi all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari, è attualmente ricoverato nel reparto di Rianimazione, dopo aver subito un urgente intervento chirurgico alla testa.

.

.

.