Il Meteo. In arrivo pioggia, vento e neve. Calo delle temperature
.
REDAZIONE – Il Ponte dell’Immacolata inizia benino e finirà con qualche schiarita, ma il maltempo sarà diffuso nella parte centrale del periodo: venerdì 9 e sabato 10 frequenti piogge, nevicate al Nord e venti tesi, specie al Centro-Sud, interesseranno buona parte del nostro Paese.
Sul bacino del Mediterraneo le temperature sono ancora prettamente autunnali, se non addirittura da tardo estivo, con 23°C tra Sicilia e Sardegna.
Ma l’aria polare presente sull’Europa settentrionale – spiega iLMeteo.it – sta scivolando in parte verso Sud e causerà l’approfondimento di un’estesa area depressionaria tra Spagna e Francia. Da questa zona più instabile, vari fronti perturbati si dirigeranno verso l’Italia portando un peggioramento nelle prossime ore ad iniziare da Ovest, in particolare dalle regioni tirreniche, compresa la Sardegna, e poi verso la Liguria.
Da domani, venerdì 9, il maltempo colpirà tutto il versante tirrenico con piogge a tratti anche intense tra Toscana e Lazio.
Sabato 10 dicembre, a causa del sopraggiungere di aria più fredda verso il Centro Italia, si formerà un ciclone profondo di 999 hPa sul Tirreno che attiverà venti tesi su gran parte del Centro-Sud, e in Sardegna. Questo ciclone potrebbe causare anche nuove piogge forti sulle zone colpite recentemente da violenti dissesti idrogeologici: in particolare nubifragi non sono esclusi anche in Campania, con le piogge che continueranno a battere tutta la fascia tirrenica e il Nord-Est. Neve al Nord.
La Tendenza. Qualche pioggia anche domenica 11 dicembre, poi un ondata di gelo su molte regioni.
.
.
.
.