Maltempo. In Sardegna, 150 interventi in 48 ore dei Vigili del Fuoco. Prorogata l’allerta meteo
.
REDAZIONE – Superlavoro per le squadre dei Vigili del Fuoco in Sardegna a causa dei danni provocati dall’ondata di maltempo che ha investito la Sardegna.
In due giorni gli uomini del 115 hanno effettuato circa 150 interventi da nord a sud dell’Isola: dalla rimozione di piante cadute sulla strada assistenza a persone rimaste isolate dalla neve, dalla messa in sicurezza di pali, alberi pericolanti, tetti e quant’altro fino ad arrivare ai soccorsi ad animali.
Numerosi anche i soccorsi per gli incidenti che hanno coinvolto auto e mezzi pesanti sulle strade delle zone colpite dalle nevicate.
Nel dettaglio: circa 80 sono stati gli interventi del Comando di Cagliari, 40 quelli a Sassari, una ventina a Nuoro e 15 quelli del Comando di Oristano.
Nel frattempo, torna la luce nei paesi montani del Nuorese. Sono stati infatti risolti definitivamente i blackout che si sono verificati negli ultimi due giorni a causa delle copiose nevicate che hanno abbattuto i cavi dell’alta tensione.
In particolare, l’energia elettrica è tornata nel quartiere di Asuai a Desulo e per le 42 utenze di Seulo rimaste senza corrente dall’alba di venerdì, tra cui anche alcuni agriturismi. Permangono invece i disagi sulle strade ghiacciate. Come a Ussassai, in Ogliastra.
La neve ha fatto capolino anche sulle coste della Gallura. Non solo nei borghi montani, come Tempio Pausania o Calangianus, ma anche vicino al mare. Stamattina, chi è riuscito ad ammirarla prima che una pioggia incessante la spazzasse via, l’isola di Tavolara, aveva le cime imbiancate. Qualche centimetro di neve anche a Porto San Paolo, mentre in tutta l’alta Gallura, sui monti del Limbara, si circola solo con i pneumatici da neve o le catene.
Secondo le previsioni, le temperature continueranno ascendere anche nei prossimi giorni, con una nuova perturbazione artica in arrivo sull’Italia.
Infine, la Protezione Civile Regionale ha prorogato sino a lunedì 23 l’allerta meteo per neve e ghiaccio in Sardegna.
In particolare saranno ancora possibili precipitazioni isolate a carattere nevoso sopra i 700-900 metri con la possibilità di formazione di ghiaccio sul manto stradale sopra i 600 mt. “Un esteso sistema ciclonico di origine polare è presente sull’Italia – si legge nel bollettino – ad esso è associato un minimo chiuso al suolo sul medio adriatico. Tale sistema ciclonico continuerà a stazionare sull’Italia fino alla giornata di lunedì“.
Allerta Gialla per rischio idraulico sulle aree dell’Iglesiente, Campidano e Montevecchio Pischinappiu, per tutta la giornata.
.
.
.