Le Opposizioni. Da più di 2 anni aspettiamo le bonifiche all’ex Arsenale di Moneta, promesse da Quirico Sanna
.
Comunicato
.
REDAZIONE – “Crediamo opportuno mantenere viva l’attenzione sul porto arsenale, ex arsenale militare della nostra città, una struttura che se funzionante, potrebbe rappresentare un enorme potenziale, sia sotto l’aspetto economico che occupazionale, uno spazio nuovo che potrebbe aprire a settori quali la nautica e la cantieristica che, oggi, sono fonte di grande domanda sul mercato nautico.
Dopo che il comune nel 2018, quale soggetto attuatore, ebbe portato a buon fine la progettazione e successivo bando, con l’assegnazione alla ditta aggiudicataria, un susseguente intervento della regione, mise una pietra tombale sull’inizio dei lavori e, ad oggi, non si muove più niente.
Il 2 dicembre 2022, apprendiamo dalla stampa, dell’avvio di indagini sulle mancate bonifiche, ordinate dalla Procura di Tempio, indagini che sembrano aver finalmente mosso la regione sino a quel momento, assente e silenziosa alle nostre numerose richieste di incontri con chi aveva la responsabilità di quei lavori, richieste che non hanno mai ricevuto alcuna risposta.
Sembrava finalmente essersi messo in movimento qualcosa, forse anche la coscienza di chi aveva sempre snobbato le richieste dei maddalenini, lasciate cadere nel vuoto. Con le dichiarazioni dell’allora ex assessore Quirico Sanna, che nella nuova veste di capo di gabinetto con delega alle gestioni commissariali, prendeva formale impegno di far ripartire le bonifiche, ‘siamo pronti ad assegnare il primo lotto delle bonifiche!’ dichiarava Sanna ma ad oggi, fine marzo dal 2 di dicembre, dalla Regione tutto tace.
Oggi un nuovo assessore ha sostituito l’ormai ex Sanna prendendone le deleghe, a lui rivolgiamo le stesse richieste già fatte da più di due anni, di poter avere delle risposte sui tempi e, soprattutto, sulla volontà o meno della Regione a voler davvero mettere la parola fine sulla vicenda delle bonifiche nell’ex Arsenale.
A voler essere sinceri, la nostra sensazione è quella che il completamento di quell’opera, rimessa sul mercato turistico nautico cantieristico, non solo non interessi ma dia fastidio a chi negli stessi campi muove la propria economia. Oltretutto quello appena indicato, la ditta aggiudicataria del bando per le bonifiche, cita per danni la Regione ed il Comune.
Per il mancato avvio dei lavori di bonifica nell’ex Arsenale, la ditta intenta una causa milionaria per i tentennamenti di chi in Regione, sino ad oggi, sembra aver giocato col futuro economico di una intera comunità”.
I Consiglieri Comunali di Opposizione
Alberto Mureddu
Manila Salvati
Annalisa Gulino
Rosanna Giudice
.
.
.