SPORT

SportIsola. Il 7 maggio la camminata Lilac Fit & Run

.

COMUNICATO

.

REDAZIONE – La Lilac Fit & Run è più di una gara : è condivisione, amicizia, è sport senza ansie, stress da prestazioni, è una corsa libera o una camminata in un paradiso terrestre, tra cielo e mare, tra dune di sabbia avvolti dal profumo della primavera isolana.

Perchè organizzare un evento sportivo sui Disturbi Alimentari? – Perchè spesso chi soffre di DCA spesso non correla il concetto di sport e di fitness al significato di benessere, al bisogno di stare in salute, di sentirsi in forma, bene con il proprio corpo e con sé stessi : a volte lo sport e l’attività fisica compulsive, nascondono l’insorgere di disturbi dell’alimentazione.

Sono oltre 3 milioni gli italiani che soffrono di Disturbi del comportamento alimentare di cui 2,3 milioni sono adolescenti.

Nel 2015 i soggetti di età compresa tra i 10 e i 19 anni che praticavano sport erano circa 2,7 milioni, corrispondenti a circa il 48% degli adolescenti totali in quella fascia d’età, ciò vuol dire che metà della popolazione adolescenziale in target da DCA risultava praticare sport o attività fisica.

Secondo molti autori l’attività sportiva intensiva può rappresentare un fattore di rischio per l’insorgenza di DCA associati a disturbi dell’immagine corporea, spingendo i soggetti praticanti ad adottare severi regimi alimentari, svolgere esercizio estremo o ad abusare di sostanze chimiche, ecco perchè, abbiamo deciso da organizzatori di gare di corsa, di organizzarne una dove i tempi, le distanze, i primi posti saranno “dimenticati”.

il 7 maggio 2023 con il Patrocinio del Comune di La Maddalena ed il sostegno e la collaborazione di Asi Sardegna, si correrà o si camminerà a piacere tra le spiagge ed i sentieri panoramici, ospiti nella stupenda location dell’Abbatoggia Village, tra le dune di Baia Trinità e le passerelle in riva al mare.

Grazie alla collaborazione ed alla sponsorizzazione dell’ Abbatoggia Village i partecipanti dopo la manifestazione potranno gustare un ottimo buffet nella splendida location maddalenina.

il costo dell’evento  comprensivo di gara, pacco gara con sacca e prodotti  e buffet  presso l’Abbatoggia Village è di € 15.00, mentre la partecipazione alla sola camminata o corsa è gratuito.

A correre con noi di Sportisola e a raccontarci di come si combattono e vincono i disturbi alimentari, ci sarà LUNA PAGNIN che grazie al suo instagram aiuta quotidianamente centinaia di ragazze e ragazzi anche molto giovani.

Per raggiungerci:

il 6 maggio saremo nell’Atrio Comunale dalle ore 15.30 per chiacchierare e conoscere Luna Pagnin, dottore nutrizionista e blogger che ci racconterà il suo percorso di guarigione e formazione.

Il 7 maggio dalle ore 9.00 saremo ad Abbatoggia Village  ci si arriva in macchina, ma se arrivate a piedi dal traghetto contattateci per un passaggio!! saremo felici di aiutarvi e di aiutare anche l’ambiente.

c’è anche la possibilità dell’autobus urbano, ma fermerà a circa 2 km di distanza !!

PER ISCRIZIONI CON PETTORALE PACCO GARA E PRANZO A BUFFET

—> CLICCA QUI <—

Non ci sarà uno sparo di starter, ma ogni partecipante partirà quando vorrà, con il suo tempo o al tempo di musica, con lo smartphone acceso per selfie e con la voglia di indossare il fiocchetto lilla a sostegno di tutte le persone che si ammalano di DCA e a gioiere con coloro che guariscono e che ripartono con un sorriso gioioso.

Tutte le informazioni sul nostro sito https://sportisola.it/eventi/

per info ed iscrizioni contattateci ai numeri sulla locandina o mail ad info@sportisola.it

Il segretario di Sportisola

Claudio Ciucci

.

.

.