Giuseppe Bonanno nominato Presidente della Onlus Forest Stewardship Council
.
REDAZIONE – Il maddalenino Giuseppe Bonanno, diventa direttore di Fsc (Forest stewardship council)in Italia, l’organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste epiantagioni.
Giuseppe Bonanno è laureato in Scienze Forestali e Ambientali presso l’università di Firenze, ed ha conseguito un dottorato in Economia e Pianificazione Forestale e Ambientale e un Master in Comunicazione istituzionale.
Per 10 anni ha presieduto il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, per il quale si è occupato di programmazione e ricerca fondi con la scrittura di bandi e gestione dei finanziamenti conseguenti. Nello stesso periodo ha gestito le complicate fasi connesse agli interventi finalizzati alla realizzazione del G8 sull’Isola di La Maddalena (poi spostato all’Aquila) e altri Grandi Eventi come la Louis Vuitton Cup (2010) e il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia (2011), intrattenendo un dialogo constante e una collaborazione tecnica con la Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ha collaborato con vari Enti del Terzo Settore, in primis, con Slow food Italia e poi con una Fondazione di Partecipazione, Water Right Foundation, elaborando progetti di compensazione delle emissioni di CO2 e avviato un percorso di sostegno per i Comuni dell’Area Metropolitana di Firenze sui temi del Green Deal Europeo e della Transizione Ecologica.
Da sempre interessato alla sostenibilità ambientale e delle filiere produttive, la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, ha scritto e pubblicato interventi e articoli sui Parchi Nazionali e in generale sul rapporto tra valorizzazione e conservazione dei beni ambientali.
(Tanti Auguri Giuseppe!)
.
.
.