
A metà settimana un po’ di caldo. Ma non durerà

.
LA MADDALENA – Le previsioni di MeteoSardegna ci dicono che le condizioni meteorologiche risentono di quell’ampia area depressionaria che da giorni insiste nel cuore del Mediterraneo. Ma rispetto a quanto accadeva la scorsa settimana, ultimamente, c’è stata l’attesa variazione della circolazione: non più aria fredda da nord bensì aria umida dai quadranti occidentali. Ciò chiaramente ha avuto una grande influenza sulle temperature che si sono riportate su valori più consoni alle medie di riferimento.
Attualmente abbiamo ancora della variabilità e dei venti sostenuti. Gli annuvolamenti sono più consistenti sui settori occidentali dove non manca occasione per qualche pioggia, ma a metà settimana la situazione dovrebbe migliorare con decisione. Un miglioramento indotto da un promontorio anticiclonico proveniente da sud, quindi di matrice subtropicale. Ciò vuol dire che avremo un consistente aumento delle temperature e infatti arriverà un po’ di caldo. Nulla di eclatante: le massime potrebbero superare quota 25°C, con punte di 27-28°C in varie località dell’Isola.
Ma questa situazione non durerà. Nel weekend, infatti, potrebbe subentrare un nuovo peggioramento a causa di una perturbazione proveniente da nord, che potrebbe portare forti temporali e un robusto abbassamento delle temperature.
.
A La Maddalena oggi…
Bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, con nubi di passaggio ma non sono previste piogge. La temperatura massima è di 22°C, la minima di 13°C e lo zero termico si attesterà sui 3.033 mt.
La pressione al suolo è di 1.013 mb.
I venti sono moderati e provengono da Ovest-Sudovest (Libeccio).
Il mare sulle Bocche di Bonifacio è mosso.
Situazione invariate anche per i prossimi due giorni.
.
.
.
.
.
.