HOME

A novembre si procederà all’eradicazione dei Cinghiali

.

LA MADDALENA – Dalla Regione è finalmente arrivata l’autorizzazione  per l’esecuzione di un piano di eradicazione dei Cinghiali.

L’Ente Parco di La Maddalena ha così stanziato un fondo di 30mila euro per la costituzione di un piano di eradicazione, assegnando l’incarico alla Ditta Luca Fadda di Olbia che si è occupata di redigere e presentare uno specifico piano per catturare i cinghiali a La Maddalena e Caprera.

L’operazione avrà inizio da Novembre p.v. e continuerà sino al mese di Marzo 2020.

Numerose sono state le lamentele dei cittadini che segnalavano la presenza dei cinghiali nel centro abitato cittadino, soprattutto nelle ore notturne, in cerca di cibo tra i cassonetti della spazzatura. Numerosi anche gli interventi del Sindaco Luca Montella per richiedere al Parco e alla Regione un intervento immediato per scongiurare eventuali possibili incidenti tra gli animali e l’uomo.

Una situazione che è andata avanti per circa due anni, dopo l’ultimo intervento da parte dei selettori abilitati all’abbattimento dei cinghiali.

Ora, non sarà più la squadra dei selettori accreditati all’Ente Parco ad eseguire gli abbattimenti dei cinghiali, ma gli operatori della Ditta Fadda di Olbia che si dovrà occupare della cattura degli animali, secondo lo specifico piano presentato a Parco e Regione.

N.D.R. – Prima si sono serviti – GRATUITAMENTE – dei Selettori Volontari: ora evidentemente non vanno più bene. E con i tanti cacciatori che ci sono alla Maddalena… adesso si pagano 30mila euro a una Ditta di Olbia… (dopo due anni di abbandono…): che stranezza.

.

.

.

.

.