Caricamento in corso

Acqua non potabile a La Maddalena. Secondo l’Arpas troppo nitrito, Ordinanza del Sindaco

.

REDAZIONE – Con una nota dell’ASL Gallura – Dipartimento di Prevenzione, Area Medica Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione – sono stati comunicati gli esisti delle analisi effettuate dall’ARPAS di Sassari sulle acque prelevate il 24.02.2025, e secondo i quali il sindaco di La Maddalena Fabio Lai, ha firmato l’Ordinanza n. 3 del 05 Marzo 2025, che ha disposto «il divieto del consumo come bevanda dell’acqua erogata dalle condotte idriche e per l’incorporazione negli alimenti quando rappresenti uno degli ingredienti principali (es. minestre), mentre resta consentito l’utilizzo per il lavaggio di alimenti e per l’igiene della persona e della casa».

Il prelievo di acqua è stato effettuato in un contatore in Via Domenico Millelire, dove era stato rilevato il «superamento del parametro Nitrito – valore rilevato 0,55 mg/L», che non risponde  ai requisiti richiesti dal d.lgs. 18/23, costringendo così a dichiarare non idonea l’acqua all’uso potabile.

Pertanto – sulla base della proposta della ASL Gallura – l’Autorità Comunale ha dovuto adottare il provvedimento cautelativo a tutela della salute pubblica vietando il consumo dell’acqua come bevanda e per l’incorporazione negli alimenti quando rappresenti uno degli ingredienti principali.

.

.

.

Commento all'articolo