SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Addio a Nino Abis… un Grande!

maestro_abis_banner

La prima voce libera della prima Radio Libera: “Radio Maddalena”

.

LA MADDALENA – La voce di “Radio Maddalena” si è spenta definitivamente, ma il suo ricordo non verrà cancellato. Il maestro e compositore Nino Abis è morto all’ospedale Paolo Merlo, dopo il ricovero per una caduta accidentale a casa.

Aveva 87 anni, quasi tutti trascorsi in mezzo al pentagramma della musica italiana e corsa.

Compositore e autore di un sistema d’ insegnamento della chitarra oggi comunemente usato, aveva la musica nel sangue, insegnava e suonava la fisarmonica assieme ai due fratelli Gino al sax e Tullio alla tromba con il complesso “Les Abis”.

Oltre che a La Maddalena e in Gallura il trio era molto conosciuto in Corsica.

Durante gli anni della maturità artistica, Nino Abis era entrato in contatto con i più grandi cantanti della musica leggera italiana, come il Trio Lescano, Mina, Claudio Villa, per i quali aveva composto brani musicali molto apprezzati.

Oltre che musicista aveva anche l’hobby della radio.

FECE NASCERE “RADIO MADDALENA”

…che dagli anni Settanta ha mandato in onda canzoni, il notiziario, i quiz in cui si dovevano indovinare le parole in maddalenino.

La città si fermava per un’ora. Tutti ascoltavano il suo programma ed era davvero difficile prendere la linea per dare la risposta.

nino abis_rosa

Un gran Gentil’uomo… sempre col sorriso in bocca e sempre con la battuta pronta per offrire quell’attimo di allegria.

.

“Caro Maestro Abis… per un attimo, ho pensato che anche questa volta mi stessi prendendo in giro, invece… non mi hai dato neanche il tempo di salutarti… mi mancherai tanto!…”

Una rosa rossa(il Tuo amico…)

.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”1510″ autoplay=”1″]