Caricamento in corso

Addio alla Provincia di Sassari, dal 1° aprile: la Gallura torna autonoma

.

Rassegna Stampa – L’Unione Sarda

.

REDAZIONE – Dal primo aprile, come si legge nel decreto firmato ieri dalla presidente della Regione Alessandra Todde, “decorrerà la piena operatività della Città metropolitana di Sassari e della provincia della Gallura Nord est Sardegna”.

Nel decreto si prende atto degli accordi già siglati dai due enti nelle settimane scorse sulla suddivisione delle risorse finanziarie, del personale e delle partecipazioni negli enti. Il trasferimento dei beni mobili, immobili e del personale sarà comunque disposto con successivi decreti della presidente. 

A esattamente vent’anni dal primo consiglio provinciale, che fu riunito a La Maddalena, la provincia del Nord-est manterrà l’assetto precedente, dal doppio capoluogo (che però non compare nella dizione) ai 26 comuni che ne fanno parte per complessivi 159 mila abitanti. La provincia continuerà per ora a essere governata dall’amministratore straordinario Rino Piccinnu in attesa dell’elezione del Consiglio.

Per ora la previsione è quella di un’elezione di secondo livello tra i Comuni ma le forze politiche sostengono, per tutti gli enti locali, l’elezione diretta. Il nord ovest sarà invece riunito nella Città metropolitana di Sassari con 66 comuni e 314.570 abitanti.

.

.

.

Commento all'articolo