Al “Paolo Merlo” Corsi di Alta formazione del personale sanitario
.
LA MADDALENA – Nell’ottica di un percorso di riorganizzazione e riqualificazione della Emergenza Urgenza nell’Isola, nel contesto di un programma formativo del personale, atto a migliorare la clinica competence , si è svolta ieri una giornata addestrativa teorico pratica che ha coinvolto l’intero personale del Pronto Soccorso di La Maddalena e della Camera Iperbarica. La giornata odierna è stata incentrata su una criticità in emergenza molto frequente, ovvero, la difficoltà a reperire un accesso venoso.
L’intraossea, fanno sapere i sanitari, si pone come una strategia rapida ed efficace, su cui si dovrebbe investire, rappresentando una procedura veloce e sicura. Attraverso la via intraossea infatti è possibile somministrare farmaci, cristalloidi, colloidi, derivati del sangue e mezzi di contrasto e può essere utilizzato per il prelievo ematico venoso.
Nonostante le indicazioni di numerose linee guida e una abbondante letteratura a riguardo, l’intraossea resta una tecnica scarsamente utilizzata e viene presa in considerazione solo come ultima risorsa per mancanza di conoscenza a riguardo e per poca disponibilità di materiale.
Partendo dalle considerazioni esposte, il sindaco Fabio Lai riferisce di aver lavorato per portare nell’isola Specialisti in grado di formare e addestrare il personale in questa delicata, quanto importante, procedura.
“Sono particolarmente soddisfatto di questo progetto di alta formazione – afferma il sindaco Fabio Lai – sappiamo benissimo che il nostro presidio ospedaliero non può gestire tutte le patologie, ma quello che si puó affrontare, i professionisti del Paolo Merlo, lo sanno fare bene. Mantenere e perfezionare la pratica clinica tramite questi corsi che favoriscono lo sviluppo delle competenze e delle professionalità affiancati da grandi professioni esterni rappresenta un ottimo punto di partenza per la riqualificazione della nostra struttura”.
.
.
.