Al Pronto soccorso di Olbia un nuovo presidio per l’emergenza turistica estiva
.
REDAZIONE – È stato attivato al Pronto soccorso di Olbia un nuovo presidio per l’emergenza turistica estiva, che si aggiunge alle nove sedi già individuate in Gallura per i cittadini non residenti (Vignola, Isola Rossa, Santa Teresa Gallura, Palau, Arzachena, Golfo Aranci, Porto San Paolo, San Teodoro e Budoni). Un servizio di continuità assistenziale a bassa intensità.
Gli ambulatori sono aperti per dieci ore al giorno (dalle 9 alle13 e dalle 14 alle 20) nelle sedi delle Guardie Turistiche. Prevedono la presenza di medici di Medicina Generale e di Continuità Assistenziale. Potranno essere erogate prestazioni sanitarie, certificazioni ed impegnative per visite, esami e farmaci. Le prestazioni avranno un costo di 20 euro.
Sarà inoltre possibile richiedere anche visite domiciliari: la tariffa è pari a 35 euro. II servizio è destinato alla gestione di codici bianchi e verdi. Per le situazioni più critiche gli utenti possono rivolgersi al Numero Unico di Emergenza 112.
«I Pronto Soccorso – ha dichiarato il Direttore Generale della Asl Gallura, Marcello Acciaro – sono stati potenziati per dare respiro alle stesse strutture di emergenza/urgenza con personale aggiuntivo e all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia è attiva la Guardia Medica che può dare un supporto per la gestione dei codici bianchi e verdi. Sempre per questi ultimi in tutta la Gallura ci sono ad oggi dieci sedi di continuità assistenziale per i turisti. Sono servizi studiati per consentirci di resistere all’ondata turistica, per ridurre le attese nelle strutture sanitarie a beneficio di residenti e visitatori e per mettere tutto il personale nelle condizioni di lavorare meglio. Si stanno aprendo ulteriori possibilità per il potenziamento del servizio e nei prossimi giorni attiveremo altre sedi di continuità assistenziale sul territorio».
.
.
.