Al via l’operazione “Mare sicuro 2015
(Andrea Nieddu)
La presentazione della Guardia Costiera
.
LA MADDALENA – Come ogni anno, anche per il 2015, il comando generale del corpo delle capitanerie di porto- Guardia Costiera ha disposto l’avvio dell’operazione Mare sicuro, con lo scopo di incrementare la vigilanza a mare e sul demanio marittimo per garantire l’ordinato svolgimento delle attività nautiche.
«Avremo massima attenzione nella vigilanza ambientale e nelle attività legate alla pesca alla commercializzazione del pescato – spiega il comandante Alessandro Petri –, come dimostrato dal sequestro penale di quasi 7 chili di tonno in un ristorante di Poltu Quatu» .
L’operazione “Mre sicuro” , che si svolgerà dal 22 giugno al 13 settembre 2015 prevede un intenso impiego di pattuglie a terra e di imbarcazioni a mare ed è stata preceduta da un’attività preparatoria che ha incluso incontri con ben 550 studenti delle scuole di ogni ordine e grado risiedenti nel compartimento marittimo di La Maddalena. «Per garantire il successo dell’operazione – ha proseguito Petri – sono state già attivate alcune importanti misure, tra cui l’apertura, con ben 1 mese e mezzo in anticipo, della sezione staccata di questa capitaneria presso Cannigione previa convenzione con il comune di Arzachena». Altre misure hanno riguardato:l’apposizione di cartellonistica sul ponte di Caprera per segnalare la presenza di un pericolo e del limite di velocità di tre nodi che dovrebbe fare da deterrente a chi ama la velocità. E la presenza a Cannigione per garantire maggiore sicurezza durante le operazioni di alaggio delle unità da diporto.
Una novità in assoluto che è in corso di realizzazione, lo spostamento della sala operativa della capitaneria all’ultimo piano della torre di Guardia Vecchia, tra l’altro con l’aggiornamento degli apparati del sistema Vts (sistema di monitoraggio del traffico sulle Bocche di Bonifacio) che consentirà una vigilanza non solo strumentale ma anche ottica e che garantirà una maggior efficacia del monitoraggio delle attività nautiche. Infine, su direttiva del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, finalizzata a razionalizzare i controlli di sicurezza di routine sulle unità da diporto, dal 15 giugno sino al 30 settembre, sarà riproposta la consegna del cosiddetto bollino blu che certifica la rispondenza alle norme vigenti unità da diporto al fine di evitare una duplicazioni di controlli.
.
.
.
.
.
.
.