Al via una settimana con pioggia, neve e freddo

.

REDAZIONE – Maltempo sull’Italia con il ciclone Attila che attraversa il Paese portando freddo, pioggia e neve anche a bassa quota. Lo rende noto iLMeto.it.

Nelle prossime ore nuovo peggioramento delle condizioni meteo, attese precipitazioni dalle coste adriatiche centrali verso il Nord e parte del Centro. Previste nevicate fino in pianura in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte occidentale, Toscana e Umbria.

La perturbazione numero 10 del mese, collegata all’intensa circolazione ciclonica colma di aria fredda che da giorni condiziona lo scenario meteo sull’Italia, nella giornata di oggi, lunedì 23 gennaio, porterà un deciso peggioramento sul Nord Italia, coinvolgendo ancora le regioni centrali e il basso versante tirrenico. Nevicherà a bassa quota sui rilievi del Centro-Nord, con nevicate più abbondanti sull’Appennino emiliano-romagnolo e marchigiano, ma la neve mista a pioggia potrebbe spingersi anche in alcune zone della pianura padana.

Per la giornata di domani, martedì 24 gennaio, fenomeni in attenuazione in gran parte del Centro-Nord, con instabilità sul medio versante adriatico e in Sicilia e Sardegna; il miglioramento sarà accompagnato da un temporaneo rialzo termico.

La tendenza meteo per i prossimi giorni conferma l’insistenza di condizioni instabili soprattutto al Centro-Sud. Da venerdì, poi, torna il freddo artico. Il nuovo aumento del freddo anticiperà l’irruzione di aria artica che interesserà l’Italia tra venerdì e il fine settimana, determinando un calo termico più sensibile.

.

.

.

.