Alla festa patronale della “Madonnuccia di Ajaccio” anche una delegazione della Città di La Maddalena
.
REDAZIONE – Il 17 e il 18 marzo di ogni anno, sono momenti importanti nella vita di Ajaccio. Anche i villaggi limitrofi dell’entroterra celebrano la loro Festa Patronale. È l’occasione per gli abitanti della cittadina Corsa di riunirsi attorno alla Santa Patrona e di condividere un momento conviviale davanti a, un c.d., spuntinu.
“Nell’anno 1656 – ricorda la storia – un’epidemia di peste colpì gravemente l’Italia, compresa la città di Genova, sotto il cui giogo era la Corsica. Temendo che questa malattia devastasse la città imperiale, il Consiglio degli Anziani decise di porre la città di Ajaccio sotto la protezione di Nostra Signora della Misericordia. Le processioni si svolgevano nelle strade della città e le navi genovesi infestate dalla peste non attraccavano mai ad Ajaccio.”
Il 18 Marzo pv, si celebra così nella città di Ajaccio – in Corsica – la festa patronale dedicata alla Madonna Miracolosa di Savona, denominata poi la “Madonnuccia”.
In occasione di questa importante festa, nel Capoluogo Corso – gemellato con la nostra Isola di La Maddalena, sarà presente il Sindaco Fabio Lai, il Parroco Don Andrea Domanski ed una delegazione di fedeli.
L’occasione, come ogni anno, vuole rinnovare i legami storico-culturali e spirituali tra le due cittadine, con il consueto scambio di visita attraverso la delegazione della Città di Ajaccio che sarà presente anche quest’anno nell’Isola il 22 Luglio in occasione della festa patronale di Santa Maria Maddalena.
Infine, la parrocchia Maddalenina, ha organizzato, in coincidenza della “Madonnuccia”, anche un pellegrinaggio che si terrà nella cittadina di Portovecchio, dal 17 al 19 marzo p.v., con tappa ufficiale ad Ajaccio.
.
.
.