Allarme bomba al porto

Esercitazione a Santa Teresa Gallura

s.teresa

.

S. TERESA Si è tenuta nel porto di Santa Teresa Gallura un’esercitazione coordinata dalla Guardia Costiera di La Maddalena, Autorità di Security designata dalla normativa vigente, che ha inviato sul posto personale specializzato della Polizia di Stato e dei Carabinieri. Durante l’esercitazione è stato simulato il tentativo di ingresso da parte di un presunto attentatore armato che ha cercato di raggiungere il traghetto ormeggiato nel porto.

Il presunto attentatore non ha superato il controllo della Polizia e della Guardia Costiera che hanno anche individuato la presenza dell’arma. A questo punto è intervenuto il personale della Polizia di Frontiera che ha isolato e immediatamente immobilizzato il presunto terrorista.

Lo scenario si è evoluto quando l’attentatore ha ammesso di aver collocato un ordigno all’interno dell’area portuale. A seguito di tale ultima segnalazione, il personale di sicurezza, coadiuvato dal personale dalla Guardia Costiera di Santa Teresa Gallura e dalle Forze di Polizia presenti in porto, ha individuato un bagaglio abbandonato.

esercitazione-bomba

Gli accertamenti esperiti anche con sofisticati mezzi di ricerca di esplosivi (sniffer e radiogeni) hanno consentito di individuare la presenza di esplosivo.

Sono scattate così le procedure previste per tale tipo di emergenza fino all’arrivo simulato di una squadra di artificieri per il disinnesco e la neutralizzazione della bomba.

.

.

.

.

.

.