Allarme maltempo in Sardegna
I temporali spezzeranno l’afa, scatta l’allarme giallo della Protezione Civile
.
METEO – “Acheronte” sembra aver lasciato finalmente la Sardegna, portando via il carico di afa. “Oggi e per i prossimi giorni – spiegano dal servizio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu – le temperature sono in calo”.
Dopo le due giornate di caldo torrido che hanno asfissiato la Sardegna bloccando il termometro fino a 40 gradi, dunque, oggi finalmente si riprende a respirare anche grazie all’arrivo del Maestrale, che hanno raggiunto in media i 38 chilometri orari con picchi di 58 e a una lieve nuvolosità che oggi ha coperto i cieli e che domani potrebbe trasformarsi in pioggia. Di conseguenza, spiegano gli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica di Decimomannu, le temperature si sono abbassate di 4-5 gradi in quasi tutta l’isola. Le Punte più alte percepite sono state registrate a Olbia con 36 gradi, a Cagliari con 35° e Nuoro 33°.
Ma si tratta solo di una tregua temporanea: il caldo, domani e nei prossimi giorni, tornerà a farsi sentire. Il maestrale andrà lentamente a diminuire e già domani, dalle prime ore del mattino, riprenderanno i venti a regime di brezza.
Bel tempo ovunque, ma con possibilità di rovesci di breve durata nella zona del Sulcis. Temperature in aumento, soprattutto le massime.
Si annuncia un nuovo fine settimana rovente con la colonnina del mercurio che tornerà a toccare 38-40 gradi.
Acheronte, dunque, abbandona l’Italia e per oggi e domani sono previsti forti temporali su Piemonte, Lombardia, Piacentino, diffusi al Centro. In settimana i temporali andranno verso il Sud e migliorerà al Centro-Nord con sole e caldo al Nordest.
Una perturbazione in arrivo dalla Francia avvierà un cambio della ventilazione con generale calo delle temperature e fenomeni in prevalenza temporaleschi, più frequenti sul Nord-Ovest, in estensione al Centro-Sud e anche in Sardegna, dove non sono però previsti fenomeni di particolare intensità.
Lo rende noto la protezione civile, spiegando che sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse d’intesa con le Regioni coinvolte.