Allarme terrorismo sui cieli a Nord della Sardegna

.

REDAZIONEAllarme terrorismo sopra i cieli della Sardegna. L’episodio è accaduto ieri sera quando su un aereo della Emirates, che da Atene era diretto a New York, è scattata la segnalazione di una persona sospetta a bordo.

Proprio quando il velivolo transitava sopra la Sardegna le autorità italiane sono infatti state avvisate che il Boeing 777 della Emirates – con 228 passeggeri e 18 membri d’equipaggio – era oggetto di un allarme terrorismo.

Immediata l’attivazione del sistema antiterrorismo aereo da parte delle Autorità Italiana.

L’allarme sarebbe scaturito da una telefonata anonima, rivelatasi poi inattendibile, arrivata ai servizi segreti americani e trasmessa precauzionalmente ai funzionari di Atene. La telefonata si riferiva a due voli Emirates: il primo, destinato a Dubai, che era stato subito controllato, mentre quello diretto a New York era già partito e doveva dunque ritornare alla base di partenza per i controlli.

Dopo aver continuato a sorvolare il Nord Sardegna – tra Olbia e Alghero –  per un po’, la Francia nel frattempo aveva negato la richiesta di entrare nel suo spazio nazionale della Corsica, costringendo così l’aereo Emirates a dirigersi nuovamente verso Atene dove è atterrato alle dieci di notte, scortato da due caccia F16 delle forze aeronautiche greche.

Dagli immediati e successivi controlli ai passeggeri non è però emerso nulla di anomalo.

.

.

.