SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Allerta Meteo. Notte tranquilla a La Maddalena

protezione_civile_avpc_la_maddalena2

Protezione Civile alla massima Allerta

.

LA MADDALENA – Allerta Rossa al massimo della vigilanza per il personale della Protezione Civile coordinato dal Sindaco Montella. Per tutta la notte sono stati presidiati tutti i punti sensibili dell’Isola con squadre comunali alla direzione dell’Ing. Gian Nicola Cossu, squadre dei volontari della Protezione Civile dirette da Claudio Ciucci e dai Vigili Urbani coordinati dal Comandante Roberto Poggi.

L’ultimo bollettino dell’Arpas – Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Sardegna, è delle ore 03.00 di questa mattina: “Il sistema ciclonico sul Mar di Sardegna, alimentato da aria fredda stratosferica, si muove lentamente verso Nord-Est. Le immagini radar ed MSG mostrano il persistere di deboli precipitazioni di tipo stratiforme sul settore centro-settentrionale dell’Isola e lo sviluppo di sistemi convettivi, anche con attività elettrica, sulla Sardegna meridionale. Il radiosondaggio di Decimomannu evidenzia un aumento dell’instabilità atmosferica. Nelle prossime ore è probabile lo sviluppo di rovesci e temporali, oltre che sul meridione, anche tra le coste e i rilievi orientali con una componente da sollevamento orografico”.

E’ piovuto tutta la notte, ma a La Maddalena con l’allerta meteo al massimo livello, non sono si registrati disagi.

criticita_10.10.15Preventivamente, ieri alle 18.30, il Dirigente del Servizio Tecnico del Comune – Ing. Cossu –  ha fatto ispezionare tutti i tombini delle aree a rischio che sono risultati liberi da ogni impedimento, facendo transennare tutte le zone per eventuali possibili criticità.

Per oggi, sabato 10 ottobre, come prevede l’ordinanza emessa dal sindaco Luca Montella, le scuole sono rimaste chiuse. “Restiamo  ancora in allerta – ha detto Montella – con il Centro Operativo Comunale attivato, anche se al momento la situazione continua a rimanere tranquilla; la nostra macchina della protezione civile è pronta ad ogni evenienza e la situazione è sotto controllo. Dalle osservazioni meteo, stiamo registrando l’allontanamento della perturbazione dalla nostra area geografica”.

La situazione si sta portando alla normalità. Questo il Bollettino ARPAS/CFD delle ore 12 odierne:

.

12_10.10.15

.

.

.

.

.

.

.

.