Allerta per “Alto Pericolo Incendi” in Sardegna. Evacuate 40 case a Bonorva
.
REDAZIONE – La Protezione Civile regionale – con un nuovo bollettino – ha confermato la previsione di pericolo incendio che resta al “livello alto” e che interesserà quasi tutta la Sardegna per la giornata di oggi, martedì 26 luglio.
La pericolosità è caratterizzata dal colore arancione e in questo caso “le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l’evento, se tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale”, fa sapere la Protezione Civile regionale.
Nella giornata di ieri, da quanto si apprende dal Bollettino emesso dalla Forestale Regionale, ci sono stati momenti di paura nel primo pomeriggio a Bonorva, (Sassari): un incendio alla periferia del paese, l’ottavo in dieci giorni, ha raggiunto il centro abitato in zona Serras, bruciando diverse case e minacciando una casa per anziani.
Una quarantina di abitazioni sono state evacuate prima che l’azione di 4 elicotteri del Corpo forestale della Sardegna, e due Canadair decollati da Olbia, riuscissero a bloccare l’avanzare delle fiamme, grazie anche al contributo della squadre a terra dei Vigili del fuoco, del Corpo forestale, Compagnia Barracellare e Protezione civile.
Secondo le ultime informazioni, gli investigatori del Corpo Forestale Regionale hanno trovato degli inneschi, sui luoghi dell’incendio.
.
.
.