Ancora vento. L’ex Arsenale a fuoco
Continuano i disagi in tutta l’isola. Gravi i danni.
.
LA MADDALENA – Il nord Sardegna è ancora sotto la morsa del maltempo e a farla paggio e soprattutto il vento forte di tramontana che non ha ancora abbandonato le coste, causando danni ingenti in vari centri della Gallura.
Un incendio di notevole importanza è divampato questa mattina intorno alle 10 all’interno dell’ex arsenale di La Maddalena, la nota area rimodulata e abbandonata in occasione del mancato G8 del 2009, costata circa 350 milioni di euro.
Le fiamme, si sono sviluppate intorno alle 10 di questa mattina, quando ancora il forte vento di tramontana si abbatteva con forti raffiche di circa 40 nodi. I vigili del fuoco, prontamente intervenuti su segnalazione del Comando Zona Fari della Marina Militare, sono riusciti a domare le fiamme intorno alle ore 14. Secondo le prime informazioni, si potrebbe trattare di un cortocircuito, causato dal maltempo e dalla mancata manutenzione di alcuni pannelli solari posizionati sul tetto della Main Conference.
Foto tratte da Facebook – clicca sopra per ingrandire
Complessivamente, l’area danneggiata dall’incendio, è stata di circa 600 metri quadri. Le operazioni di bonifica sono state eseguite dai vigili del fuoco con l’ausilio della guardia costiera e dei carabinieri della Maddalena.
Sono stati centinaia gli interventi dei vigili del fuoco soprattutto per alberi e pali pericolanti. A Olbia si sono divelte le coperture in canna di alcuni posti auto. Nella zona industriale tre alberi sono stati abbattuti dal forte vento. A Telti operai dell’Enel e Vigili del fuoco hanno lavorato per ore per mettere in sicurezza un cavo elettrico spezzato.
Al porto dell’Isola Bianca, i collegamenti della Moby, Sardinia Ferries e Tirrenia sono stati sospesi sino a questa mattina.
Sono invece rimasti regolari i collegamenti marittimi fra La Maddalena e Palau, mentre risultano sospesi da ieri i collegamenti Santa Teresa-Bonifacio.
Da due giorni, la Gallura è stata messa in ginocchio dal forte vento di Tramontana che oggi soffia ancora, anche se in misura minore di ieri. Le condizioni meteo, anche per oggi, indicano ancore forte vento che sferzerà l’isola.
Secondo le previsioni dell’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, il cielo sarà nuvoloso nell’area orientale con nevicate sopra i 700-800 metri. I venti nel centro dell’Isola raggiungeranno anche i 60 chilometri orari, mentre sulla costa orientale continueranno a raggiungere i 130 chilometri e il mare sarà molto agitato.
.
.
.
.
.