HOME

Anticiclone “Scipione” in pausa. Arriva un calo termico con temporali

.

IL METEO – Un vortice ciclonico posizionato tra il Regno Unito e la Danimarca, quindi sul Mare del Nord, sta creando non pochi problemi sulle Isole Britanniche, in Francia e in Germania dove si abbattono violenti temporali con importanti grandinate. Le spire di questo centro depressionario riusciranno a mettere in difficoltà il possente anticiclone africano Scipione che, almeno temporaneamente, sarà costretto a retrocedere, lasciando indifesa la nostra Penisola.

Da domani, martedì 7, quindi arriverà aria più fresca in quota e raggiungerà le regioni settentrionali rendendo l’atmosfera alquanto instabile. Sin dalle prime ore, infatti, rovesci e temporali dai settori alpini e prealpini di Lombardia e Triveneto scenderanno verso le rispettive zone pianeggianti, sia pure a carattere piuttosto irregolare.

iLMeteo.it, segnala che lo scontro tra masse d’aria completamente diverse – (aria fresca e il caldo preesistente) – fornirà l’energia necessaria per la formazione anche di intense celle temporalesche generatrici di forti grandinate. Assieme ai temporali ci sarà pure un calo termico.

Nei giorni successivi e fino a giovedì 9 il fronte temporalesco scenderà verso le regioni centro-meridionali – (soprattutto sul versante adriatico) – anche qui con grandine, talora anche di grosse dimensioni.

Infine, da venerdì 10 Scipione si riprenderà gradualmente il terreno perduto, garantendo altre giornate soleggiate, probabilmente includendo anche il weekend dell’11/12 Giugno.

Le previsioni:

  • Martedì 7. Al nord: molto instabile con temporali forti, ma sparsi su Lombardia e Nordest. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: sole prevalente, un po’ meno caldo.
  • Mercoledì 8. Al nord: peggiora dal pomeriggio/sera dal Nordovest verso il Nordest. Al centro: più instabile su Abruzzo e Molise. Al sud: qualche temporale su Gargano e Tavoliere.
  • Tendenza. Giovedì ancora tanti temporali al Centro-Sud, soprattutto sui versanti adriatici, migliora lentamente al Nordest, da venerdì nuova espansione dell’anticiclone.

.

.

.

.