HOME

Anticipo estate nell’Isola

.

Temperature fino a 28 gradi, ma dal 26 peggioramento climatico

.

LA  MADDALENA – La Sardegna apre le porte alla nuova stagione e ai turisti: per il 25 aprile alberghi aperti al 40-45 per cento per un totale di circa 400 strutture pronte ad accogliere i primi vacanzieri. E non chiuderanno più sino a settembre e ottobre. “Sono più o meno gli stessi dati dello scorso anno – spiega all’ANSA Paolo Manca, presidente di Federalberghi – solo che nel 2017 questi numeri li abbiamo avuti in concomitanza con la Pasqua ‘alta’: siamo assolutamente soddisfatti”. Molti gli ospiti stranieri.

A La Maddalena, da qualche giorno, cominciano ad arrivare numerosi  pullman con i primi turisti in gita. Le piazze si affollano giorno dopo giorno, ma con una toccata e fuga che dura qualche ora. Ad avere la meglio, per ora, qualche bar del centro e i traghetti di linea sempre pieni.

A Olbia si stima un aumento di oltre il 6 per cento con 55mila passeggeri provenienti dal mare. Ma sono previsti sbarchi anche il 27 e 28 aprile. I Turisti in nave, sempre da Olbia tra il 27 e 28 aprile con le Navi da Crociera Aida Stella e Aura, sono circa 4.000 in arrivo.

A favorire i vacanzieri in gita, sono gli scampoli d’estate di questo ponte del 25 aprile. Il termometro in alcune zone raggiungerà anche i 28 gradi. Lo confermano gli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu: “avremo giornate con temperature più alte rispetto alla media stagionale”. La situazione particolarmente favorevole è legata al campo di alta pressione che insiste su tutta Italia portando cielo sereno e solo qualche nube a ridosso dei rilievi.

In Sardegna, nelle ore di punta, il termometro si fermerà a 24-26 gradi, mentre nelle zone interne del Campidano si potranno toccare anche i 28. Ventilazione pressochè assente, solo lievi brezze dal mare nel primo pomeriggio. Ponte del 25 aprile che in molti, quindi, trascorreranno in spiaggia e qualcuno coglierà l’occasione per il primo bagno anche se la temperatura dell’acqua non supererà i 16 gradi.

Dal 26 aprile, però, il quadro climatico muterà con l’arrivo della nuvolosità e di qualche pioggia.

.

.

.

.

.

.

.

.

.