HOME

Aria fredda in arrivo da nord est

Italia nel freezer

CALA GAVETTA PANORAMICA OVEST

Miglioramento del tempo da mercoledì

.

METEO(ansa) – L’Italia si prepara a finire sottozero. Dopo le alluvioni che hanno colpito Ligura e Piemonte, i nubifragi e gli allagamenti al Sud, il Belpaese sarà infatti investito da una gelida ondata artica. Tutta colpa dell’alta pressione che dalle Azzorre salirà verso la Scandinavia richiamando aria gelida.

I venti freddi e impetuosi di Bora che andranno a pulire il cielo su molte regioni, porteranno anche molte nubi associate a rovesci e temporali in particolare su Marche, Abruzzo, Molise, Calabria, Sardegna orientale e Sicilia tra lunedì e martedì.

Da domani l’Italia sarà investita da una massa d’aria di origine artica con conseguente vistoso calo delle temperature ma questa prima ondata di freddo invernale sarà di durata molto breve tanto che già nella seconda parte della settimana assisteremo ad un altrettanto evidente e repentino rialzo termico.

Da domani – quindi – progressiva irruzione di aria fredda sulla Penisola per correnti da Nordest, con un calo sensibile delle temperature, soprattutto al Nord e sul medio Adriatico.

carta_tempo2

Al Sud ancora nuvolosità sparsa con qualche breve pioggia sul Nord della Sicilia.

Abbastanza soleggiato sul Tirreno e in Sardegna e tendenza già a schiarite sull’estremo Nordest.

Martedì preannunciata una giornata molto ventosa su Liguria, Adriatico e in tutto il Centrosud con vento settentrionale che farà propagare l’aria fredda in tutta l’Italia con conseguente forte calo delle temperature (i valori perderanno dai 4 ai 8 gradi in tutta l’Italia).

Preverrà il sole sul settore tirrenico e in gran parte del Nord, con gli ultimi annuvolamenti solo su ovest del Piemonte e Romagna.

meteo_26_11

.

.

.

.

.

.

.

.

.