Arrestato con l’accusa di “distintivi falsi”, il Giudice lo ha assolto
.
TEMPIO – Era stato arrestato nel luglio del 2017 dagli uomini della Guardia Costiera, suscitando grande stupore a La Maddalena, con l’accusa di aver prodotto distintivi militari falsi, ma poi era stato subito scarcerato dal Tribunale della Libertà di Sassari, su intervento del proprio legale Luca Montella.
Un vicenda per la quale Franco Gargiulo, comandante della Marina Mercantile a La Maddalena, era stato coinvolto nel corso di una perquisizione domiciliare da parte della Guardia Costiera di La Maddalena che cercava documentazioni professionali false, riguardanti un altro procedimento penale.
Ieri l’udienza con rito abbreviato davanti al GUP del Tribunale di Tempio presieduta dal Giudice Marco Contu, che – dopo aver sentito la testimonianza di un maresciallo della Guardia Costiera (ora in pensione) – chiamato in udienza dall’Avvocato Luca Montella, ha assolto il Comandante Gargiulo con formula piena perchè “il fatto non sussiste”.
Il Giudice, infatti, ha riconosciuto l’imputato Franco Gargiulo innocente dalla accusa formulata dal Pubblico Ministero, conclamando che la produzione di quei distintivi ritenuti falsi non è avvenuta, ma solamente l’utilizzo degli stessi per una festa in maschera di carnevale.
E come da tradizione popolare: a Carnevale ogni scherzo vale… (anche se lo scherzetto è costato a Franco Gargiulo un giorno di prigione… e tanti giorni di gogna mediatica.)
.
.
.