Arriva Caronte. Impennata delle temperature nel fine settimana, domenica sarà bollente
.
REDAZIONE – Con l’arrivo di Caronte, potentissimo anticiclone africano, è in arrivo sull’Italia la più forte ondata di caldo di questa estate (almeno per ora). Le conseguenze saranno pesanti su molte regioni e si faranno sentire in particolar modo dalla giornata di domenica 16 luglio con una vera e propria impennata delle temperature. Saranno soprattutto le aree interne delle due Isole maggiori a superare la soglia dei 40°C.
iLMeteo.it comunica che con l’anticiclone africano Caronte potrebbero cadere molti record di caldo. Intanto la giornata di oggi, venerdì 14 luglio, vedrà le ultime precipitazioni, anche temporalesche, interessare Piemonte e Lombardia.
Le temperature subiranno una lieve diminuzione un po’ su tutta Italia, ma sarà temporanea.
Nel weekend l’anticiclone Cerbero cederà il testimone all’ancora più caldo anticiclone sub-tropicale Caronte. Sia domani, sabato 15, e sia domenica 16 saranno due giornate soleggiate, ma si differenzieranno per le temperature raggiunte, sia massime che minime. Se sabato, di giorno, non si supereranno i 35-36°C su gran parte delle città, domenica si toccheranno anche i 38-39°C come in Toscana (Firenze) e Lazio (Roma), fino a 40-41°C su Puglia, Sicilia e Sardegna.
Ma questo sarà solo l’inizio di un’escalation termica che potrebbe frantumare molti record di caldo su tante città.
Dalla prossima settimana l’anticiclone africano Caronte raggiungerà il massimo della potenza e così le temperature misureranno valori sopra la media del periodo anche di 12°C. Con queste prospettive le temperature massime saliranno ulteriormente ed ecco allora che in Toscana e Lazio saranno possibili i 41-43°C rispettivamente a Firenze e Roma. Per la capitale sarebbe un record. Fino a 45°C sono previsti in Puglia, fino a 39-40°C anche al Nord, ma in Sardegna e Sicilia addirittura picchi di 48°C (con il rischio di battere il record di caldo italiano che è di 48,8°C).
Queste condizioni potrebbero durare per gran parte della prossima settimana, soltanto dopo il 22 luglio ci potrebbe essere una stemperata. Oltre al gran caldo atteso di giorno, si dovrà fare i conti anche con le notti tropicali, ovvero notti in cui le temperature non scendono mai sotto i 20°C.
Da domenica 16 luglio i valori notturni staranno sopra i 20-22°C su tante città e ci si metterà anche l’afa ad accentuare il disagio fisico.
.
.
.
.