Arriva l’inverno. Da domani, domenica 15, giù le temperature, poi temporali e neve

.

REDAZIONEArriva l’inverno in Sardegna, e con esso le forti piogge e la neve. Dopo una prima metà di stagione mite, con temperature spesso primaverili e con tanto di bagni, l’anticiclone delle Azzorre si sposta nel centro-nord dell’Atlantico. Le correnti polari dunque possono arrivare nell’Isola senza ostacoli.

Un cambio di clima netto e repentino, con un calo delle temperature previsto già a partire da domenica sera e che si farà ancora più marcato da mercoledì.

Lunedì arrivano le piogge e forti venti da Occidente, con temporali sparsi.

Previste anche nevicate: inizialmente in montagna dai 1.200 metri in su, da giovedì in poi la neve potrebbe scendere anche in collina.

Da Lunedì 16 Gennaio, spiegano gli esperti di iLMeteo.it, avvertiremo i primi segnali di un cambiamento con l’arrivo di venti freddi dai quadranti settentrionali e tante precipitazioni al Nord-Est e su buona parte dei settori tirrenici. La mappa del Centro Europeo rappresenta l’arrivo delle fredde correnti in discesa dal Polo Nord che, irrompendo sul bacino del Mediterraneo, daranno vita a un ciclone ricolmo di precipitazioni.

Martedì 17 e Mercoledì 18, ci sarà il rischio di precipitazioni nevose fino a bassissima quota (circa 200 metri, se non più in basso in caso di rovesci intensi) su Piemonte, Lombardia occidentale ed Emilia; il peggioramento si estenderà anche al resto del Nord e soprattutto a Toscana, Lazio e Campania: non sono da escludere dei veri e propri nubifragi con il rischio anche di locali allagamenti.

Giovedì 19, avremo ancora possibilità di piogge su buona parte delle regioni del Centro-Sud con la neve che potrà scendere fin sotto i 6/700 metri di quota sugli Appennini centro-settentrionali. Solamente dal successivo fine settimana il sole tornerà a splendere in maniera più generalizzata, ma attenzione perché le temperature si manterranno molto basse.

.

.

.

.