ASL Olbia. Sport e diabete: 17 pazienti parteciperanno al “battesimo del mare”ASL Olbia.
.
REDAZIONE – Il binomio sport e salute in Gallura continua a trovare la formula vincente grazie alle attività del mare.
Una iniziativa della ASL Gallura.
Immersioni negli splendidi e trasparenti specchi acquei, navigazione su piccole barche a vela, ma anche la pratica di Windsurf e Sup: è nutrito il programma riservato a diciassette pazienti diabetici di tipo 1 che assieme a sei operatori sanitari parteciperanno il 18 e 19 maggio al Camp “Battesimo blu: diabete, mare e sport”, in programma lungo la costa di Loiri Porto San Paolo e San Teodoro.
Le attività si svolgeranno in uno dei luoghi più suggestivi del litorale orientale, tra la spiaggia de La Cinta e l’isola di Tavolara. L’iniziativa è promossa dall’associazione Diabete Nord Sardegna e Rete Sarda Diabete, in collaborazione con la Asl Gallura e le società scientifiche Janasdia e Simdo. Gli accompagnatori saranno i medici diabetologi Giancarlo Tonolo e Alberto Manconi, la psicologa psicoterapeuta Maria Antonietta Taras, le infermiere Alessandra Cardinale, Rita Impagliazzo ed Elvira Terrazzoni. Dopo l’esperienza della Transatlantica e la recente settimana di navigazione a bordo di Nave Italia, per i pazienti diabetici è stata quindi confezionata un’altra esperienza legata al mare. «In passato abbiamo portato i pazienti a capire come comportarsi nella gestione a trecentossessanta gradi, in autonomia, della patologia quando si è lontani da casa – sottolinea Giancarlo Tonolo, Direttore della Struttura Complessa di Diabetologia della Asl Gallura – mentre questo evento metterà al centro le relazioni e la conoscenza di determinate attività sportive che fino a qualche anno fa venivano ritenute off limits. Grazie alle terapie e alle tecnologie sviluppate nel tempo lo sport è diventato, per fortuna, una piacevole routine anche per i pazienti diabetici e noi vogliamo ribadire questo messaggio».
L’organizzazione dell’evento ruoterà attorno agli appuntamenti promossi da due associazioni del territorio, il Tavolara Diving di Loiri Porto San Paolo e lo Yacht Club San Teodoro, che metteranno a disposizione la loro professionalità acquisita in anni di esperienza nelle acque del territorio gallurese. Il Camp durerà due giorni e una notte e prevede la partecipazione di utenti provenienti dai territori di Olbia, Sassari, Oristano, Nuoro, Iglesias e Cagliari, oltre alla presenza costante degli operatori sanitari. Le attività in programma saranno caratterizzate da un importante impegno fisico per i pazienti, a partire dal “battesimo del mare” e da un’immersione con le bombole accompagnati dagli istruttori del Tavolara Diving, in un tratto profondo dodici metri antistante la costa di Loiri Porto San Paolo. Lo YC San Teodoro avrà invece il compito di insegnare i rudimenti della barca e programmare uscite sia con piccole imbarcazioni che con tavole da Windsurf e Sup, sempre in compagnia degli istruttori.
.
.
.
Commento all'articolo