HOME

Attenzione al Meteo. In arrivo forti piogge e rischio nubifragi in Sardegna

.

LA MADDALENA – Il mese di Maggio andrà a concludersi all’insegna del brutto tempo. Non farà freddo, ma pioverà tanto.

Lo rendono noto i meteorologi di Meteo Sardegna.

A ovest della Sardegna sta avvenendo un forte cambiamento del quadro barico: un nucleo d’aria fresca sta per piombare sulla Penisola Iberica e da lì scivolerà verso il nord Africa. A quel punto risalirà rapidamente in direzione della Sardegna.

Fin da domani – sabato 25 maggio, soprattutto dal pomeriggio, il tempo peggiorerà sensibilmente sui settori meridionali e progressivamente su quelli orientali. Interverranno piogge localmente intense, anche a carattere di rovescio o temporale. Attenzione perché gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli ad alta risoluzione non escludono locali nubifragi.

Nella notte tra sabato e domenica 26 maggio, la situazione è destinata a peggiorare ancora e potrebbe subentrare l’espansione delle precipitazioni un po’ in tutta l’Isola. Potrebbero verificarsi intensi temporali, anche grandinigeni. L’entità e la distribuzione dei fenomeni potrebbero cambiare in base alla traiettoria del vortice.

Questo vortice insisterà a ridosso della nostra Isola sino a metà della prossima settimana, risucchiando probabilmente aria fresca di origine atlantica e quindi sostenendo instabilità consistente, con abbassamento consistente delle temperature.

.

A La Maddalena…

  • Per domani – Sabato 25 maggio – sono previsti cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in aumento in serata fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge. La temperatura massima sarà di 21°C, la minima di 16°C e lo zero termico si attesterà sui 3.200 mt. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Sudest (Scirocco). Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà poco mosso.
  • Domenica 26 maggio, peggioramento del tempo con cieli molto nuvolosi o coperti e con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana. La temperatura massima sarà di 17°C, la minima di 15°C e lo zero termico si attesterà sui 2.850 mt. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest (Grecale). Il mare sulle Bocche di Bonifacio è poco mosso.

.

.

.

.

.