Attenzione. Allerta per ondate di Caldo e Incendi in Sardegna
.
REDAZIONE – E’ scattata l’allerta per le ondate di calore e il pericolo di incendi in Sardegna.
Per la giornata di domani, giovedì 11 luglio, è stato confermato “Alto” nella zona di Cagliari il pericolo di incendio, così come risulta dal nuovo bollettino diramato dalla Protezione civile regionale.
Il Ministero della Salute, inoltre, ha stabilito, per le giornate di giovedì 11 e venerdì 12 luglio, una Allerta di livello 1 (giallo) proprio nella zona di Cagliari – secondo il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute.
Ma nei prossimi due giorni, sempre nella zona di Cagliari, le temperature previste si attesteranno tra i 24 e i 31 gradi con una temperatura massima percepita di 35 gradi.
Nella Sardegna centrale sono previsti nei prossimi giorni picchi di oltre 40 gradi.
La pericolosità è caratterizzata dal colore Arancione, del tipo di allerta e le condizioni, sono tali da poter generare un incendio con intensità del fuoco e velocità di propagazione elevate che, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta aerea statale.
Commento all'articolo