
Attenzione. L’Influenza sbarca in Sardegna

.
LA MADDALENA – I primi tre campioni positivi al virus influenzale della stagione 2019-2020 sono stati identificati nella prima settimana del nuovo anno dal laboratorio di Virologia Speciale dell’Aou di Sassari.
Lo rende il laboratorio di Microbiologia e Virologia di Sassari. Si tratta di due campioni identificati su due pazienti ricoverati nei reparti dell’Aou di Sassari e uno in un paziente che si trova in una struttura ospedaliera gallurese: un bambino e due adulti.
“In Sardegna – afferma il prof. Rubino – la stagione influenzale in genere inizia con un certo ritardo rispetto all’andamento nazionale. Sino a ora, a livello nazionale, la stagione influenzale è stata caratterizzata da una moderata circolazione dei virus A/H3N2, A/H1N1 pdm09 e B , come anche riportato nell’ultimo aggiornamento Influnet per sorveglianza virologica. Da noi il picco è atteso tra fine gennaio e metà febbraio“.
Come riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale, la misura più efficace per prevenire l’influenza, sia per il singolo che per la collettività, è la vaccinazione.
Oltre alla vaccinazione, il Ministero della Salute raccomanda anche misure di protezione personali non farmacologiche, utili per ridurre la trasmissione del virus dell’influenza:
- l’igiene respiratoria (contenimento della diffusione derivante da starnuti e colpi di tosse con la protezione della mano o di un fazzoletto)
- il lavaggio frequente e accurato delle mani.
.
.
.