Attenzione. Maltempo in arrivo

Un vortice di bassa pressione in arrivo dal Nordafrica pronto ad avvolgere l’Isola. Temporali intensi, forte vento e crollo delle temperature.

.

METEO – Dalla mappa elaborata dal modello ZEUS2015 (SERVIZIO METEO NAZIONALE) si evince chiaramente che dalle prime ore di Sabato 10, (già dalla sera di venerdi 9) – un ciclone mediterraneo prima investirà la Sardegna per poi proseguire il suo percorso verso il resto del CentroSud intensificandosi, e provocando dunque un vistoso episodio di maltempo.

Tra le 02 e le 08 di Sabato sono attese precipitazioni di notevole intensità sulla parte orientale della Sardegna, segnatamente su Olbia-Tempo, Nuorese, Ogliastra con rischio alluvionale, tale da consigliare la chiusura delle scuole e il monitoraggio dei corsi d’acqua e delle zone a rischio idrogeologico.

ciclone sabato 9

Un insidioso ciclone mediterraneo, dunque, è in arrivo sulla Sardegna tra venerdì e sabato, con piogge e temporali anche violenti e rischio di nubifragi

Il vortice, in arrivo dal Nordafrica, è pronto a colpire tutto il Centro Sud e in particolar modo le Isole Maggiori. Fortissimo vento, con raffiche anche oltre gli 80 chilometri orari, in alcuni casi è anche possibile assistere a rovesci molto intensi, con punte di 150 millimetri di acqua nel giro di poche ore. Temperature in calo fino a cinque gradi, si rientra nelle medie del periodo.

L’allarme per un nuovo possibile ciclone arriva dagli esperti meteo. “Il tempo continuerà a mostrarsi irrequieto e turbolento sull’Italia con un nuovo ciclone mediterraneo in arrivo entro il weekend”, il vortice si formerà ancora una volta sul Nord Africa per poi raggiungere il Tirreno entro sabato, portando ad una nuova fase di maltempo che risulterà anche intenso al Centrosud e sulle Isole Maggiori.

Domenica le piogge tenderanno ad insistere sulle regioni adriatiche e ancora al Sud, mentre tenderà a migliorare sulle centrali tirreniche.

.

.

.

.

.

.