HOME

Avis La Maddalena. “Cinquant’anni e ben portati”

.

LA MADDALENAHa 50 anni l’Avis Comunale di La Maddalena ma: è sempre giovane.

Erano le 19:00 del 29 agosto 1970 quando trentuno dei quarantatre donatori abituali si riunirono nel salone consiliare del Comune di La Maddalena per dichiarare, alla presenza del Presidente Avis Provinciale di Sassari Francesco Priori la volontà di costituirsi come Avis Comunale La Maddalena.

La catena di solidarietà della donazione volontaria solidale, responsabile e gratuita del sangue era cominciata già da tempo quando ancora mancava l’anonimato perché le trasfusioni si eseguivano “braccio a braccio” negli ospedali attrezzati e quasi sempre fuori dall’Isola.

In questa pagina avremmo voluto nominarli tutti: uno ad uno ma, nonostante le accurate ricerche, ci mancano tanti nomi. A loro va sicuramente la nostra riconoscenza, il nostro commosso pensiero e l’affetto tangibile per aver dato inizio ad una meravigliosa avventura che ci auguriamo possa continuare ben oltre i prossimi traguardi e tendere alle tre cifre. Abbiamo inoltre la grande gioia di poter ancora abbracciare (seppur simbolicamente) alcuni di loro.

Possiamo rimediare, almeno in parte, ricordando i primi eletti nel Consiglio Direttivo: Stelletti Arturo, Basoli Franco, Scotto Vincenzo, Vivarelli Edoardo, Conti Sandro e Ciucci Mietta. I Revisori dei Conti: De Martino Renzo, Ferracciolo Rosita e Pedroni Donato. Il Collegio dei Probiviri: Deligia Giuseppe, Virdis Agostino e Capula Don Salvatore. All’allora Sindaco Deligia, per riconosciuti meriti, viene conferita all’unanimità la presidenza onoraria.

Il mattino successivo in apposita riunione nella sede di via Bixio 2 furono concordemente nominati il Presidente Conti, il Vice presidente Basoli, il Segretario Stelletti, l’Amministratore Scotto e Vivarelli alla Propaganda.

L’AVIS Nazionale ratificherà l’affiliazione l’ 11 settembre 1970.

Questo prossimo settembre doveva esserci una grande festa di piazza perché in Avis possono star bene non solo i donatori effettivi ma chiunque intenda sostenerne la causa e le finalità. Ragionevolezza e prevenzione consigliano, più che mai, molta prudenza ma: ci sentiamo forti e l’avvenimento è solo rimandato; non ci arrendiamo.

Chi sia oggi “Avis Comunale La Maddalena” lo lasciamo dire ai Maddalenini, alle consorelle Comunali e a tutti gli altri gradi associativi. No non è la vanagloria che ci guida ma il voler esternare un pubblico ringraziamento ai segni di vicinanza e stima che ci giungono spontaneamente.

Sono le piccole cose che costituiscono le grandi e noi ci sentiamo a pieno titolo una parte, seppur infinitesimale, dell’AVIS Nazionale. Possiamo affermarlo in modo tangibile e nella maniera più semplice e pura: da 50 anni per la comunità isolana e non solo siamo una libera associazione di donatrici e donatori di sangue; senza altro scopo.

Giovanni Marzano

.

.

.